27 maggio 2020

Led Zeppelin, in streaming Celebration Day

Lo show della reunion del 2007 per tre giorni sui canali della band

Per un periodo limitato di tre giorni i Led Zeppelin trasmetteranno in esclusiva lo streaming di Celebration Day, il film concerto della loro performance del 2007 nella serata in onore del fondatore della Atlantic Records, Ahmet Ertegun. Il live sarà disponibile sul canale Youtube dei Led Zeppelin dalla sera del 30 maggio e per 72 ore.


Celebration Day

Celebration Day è il film concerto che documenta l'esibizione dei Led Zeppelin del 10 dicembre 2007 alla O2 Arena di Londra in occasione dell'Ahmet Ertegun Tribute Concert, concerto organizzato in memoria di Ahmet Ertegun, storico discografico fondatore della Atlantic Records. Venne fatta una registrazione professionale dello show con 16 telecamere in vista di una pubblicazione in home video che, però, l'anno seguente venne fermata da Jimmy Page perplesso dall'enorme lavoro che si sarebbe dovuto fare in fase di missaggio. Nel 2012, infine, Celebration Day venne trasmesso in alcuni cinema selezionati di tutto il mondo e poi pubblicato in tutti i formati audio e video.

La serata

Il concerto si aprì con una superband composta da Keith Emerson, Chris Squire e Alan White (Yes) e Simon Kirke (Free e Bad Company), e con i Bill Wyman's Rhytm Kings, Paul Rodgers, Paolo Nutini e i Foreigner.

Headliner, appunto i Led Zeppelin, che per la prima volta dalla morte di John Bonham nel 1980 si ritrovarono insieme su un palco, al suo posto - accanto a Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones - il figlio di 'Bonzo', Jason Bonham. Durante la serata i Led Zeppelin suonarono sedici brani riproponendo alcuni dei pezzi più famosi della loro leggendaria carriera per una grande performance che gli valse anche il Grammy Award nella categoria Best Rock Album.

La scaletta di Celebration Day

1. Good Times Bad Times

2. Ramble On

3. Black Dog

4. In My Time Of Dying

5. For Your Life

6. Trampled Under Foot

7. Nobody’s Fault But Mine

8. No Quarter

9. Since I’ve Been Loving You

10. Dazed And Confused

11. Stairway To Heaven

12. The Song Remains The Same

13. Misty Mountain Hop

14. Kashmir

15. Whole Lotta Love

16. Rock And Roll


Led Zeppelin, in streaming Celebration Day