16 aprile 2021

Led Zeppelin, in uscita la biografia di Bob Spitz

Uscirà a novembre la biografia di Bob Spitz dedicata ai Led Zeppelin. A settembre, invece, sarà pubblicato un nuovo libro su John Bonham

Uscirà il prossimo 9 novembre "Led Zeppelin: The Biography", nuova biografia dedicata alla leggendaria rock band e firmata da Bob Spitz, giornalista americano e autore di numerose biografie di successo come quelle su Bob Dylan e Beatles.

La nuova biografia dei Led Zeppelin

Si chiamerà "Led Zeppelin: The Biography" il nuovo libro dedicato alla vita di una delle più grandi rock band di tutti i tempi firmato da Bob Spitz, giornalista e scrittore che ha scritto alcune delle biografie più popolari di sempre come "The Beatles", per il New York Time il libro più venduto sull'argomento.

Il libro uscirà il prossimo 9 novembre e racconterà la vita di Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham nel bene e nel male, cercando di tenere separati gli uomini dagli artisti, quasi delle figure mitologiche per tutti i fan della musica rock.

Una storia, quella raccontata da Spitz, che fa parlare la musica, il mix selvaggio e allo stesso tempo delicato che ha fatto dei Led Zeppelin una delle band più influenti e iconiche della storia del rock, facendone assaporare l'atmosfera tra sale di registrazione, tour e bagni di folla.

Allo stesso tempo, però, il giornalista racconta anche il contesto in cui si sono mossi i Led Zeppelin evidenziando come il suono della band inglese nata dalle ceneri degli Yardbirds abbia contribuito a portare gli anni '60 negli anni '70, modificandone, portando il pubblico dai club agli stadi e trasformando le superstar dell'epoca in rockstar definitive.



Led Zeppelin, in uscita la biografia di Bob Spitz

Il libro dedicato a John Bonham


Quello di Bob Spitz non è l'unico libro sui Led Zeppelin in uscita prossimamente. Oltre a "Led Zeppelin: The Biography", infatti, arriverà sugli scaffali anche la prima biografia su John Bonham, batterista della band e universalmente riconosciuto come uno dei più grandi di sempre.

Il libro è stato scritto dal giornalista C.M.Kushins,  si chiama "Beast: John Bonham And The Rise Of Led Zeppelin" ed è un volume da 384 pagine in uscite a settembre.

La prefazione non poteva che essere affidato ad uno degli uomini più attivi del business, il frontman dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana Dave Grohl.

Pochi mesi fa Grohl aveva spiegato l'influenza avuta su di lui da Bonham parlando di quando da ragazzo si tatuò il simbolo di 'Bonzo': " Diventai ossessionato da Bonham - ha raccontato Grohl - Non è facile da spiegare ma il suo sound era indefinibile e senza errori, ero diventato talmente ossessionato da tatuarmi i tre cerchi di John Bonham sul mio braccio. Da solo, con un ago e dell'inchiostro, ero stato marchiato a vita".

Led Zeppelin - Dazed and Confused ( Song Remains the Same )

Led Zeppelin - Dazed and Confused ( Song Remains the Same )