12 luglio 2023

Led Zeppelin, in vendita il 10 % del marchio

Il 10 % del marchio Led Zeppelin e del catalogo discografico è stato messo in vendita da Helen Grant, figlia dello storico manager della band

Il 10 % relativo ai diritti sul catalogo discografico dei Led Zeppelin e sul loro brand è stato messo in vendita.

La quota è stata messa sul mercato da Helen Grant, figlia dell'ex manager dei Led Zeppelin Peter Grant che, inizialmente in possesso del 20 % sui diritti della band, ha diviso la percentuale tra i suoi due figli dopo la sua morte nel 1995.

Pur non coinvolgendo direttamente i membri della band, l'apertura alla cessione - seppur parziale - dei diritti dei Led Zeppelin si inserisce nel filone che negli ultimi anni ha visto fare lo stesso a nomi come Bob Dylan e Bruce Springsteen.

In vendita una percentuale sul marchio Led Zeppelin

Continua il trend dei cataloghi delle rockstar che arrivano sul mercato. Questa volta, però, la particolarità è che non sono i diretti interessati e tantomeno i loro eredi a cedere una quota di un patrimonio che, per gli artisti storici, è diventato sempre più una sicurezza per il futuro.

Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones o la famiglia Bonham non hanno dato alcun mandato sul catalogo dei Led Zeppelin. A farlo, invece, è stata Helen Grant, figlia dello storico manager della band Peter Grant.

Noto per il suo fare intimidatorio, la gigantesca stazza e i modi spicci, Grant è stato uno dei manager più noti e aggressivi nella storia del rock, in grado di strappare contratti decisamente vantaggiosi per i suoi clienti.

In seguito alla sua morte, nel 1995, il suo 20% di diritti sul catalogo della band, è stato diviso equamente tra i suoi due figli.

Ora, come rivelato dalla figlia Helen al The Times, la sua quota è in vendita.

La conferma è arrivata alla rivista specializzata Music Business Worldwide da Ian Penman di New Media Law, l'azienda che si occupa della transazione: "Suo padre gestiva i Led Zeppelin e possedeva il 20% delle società Zeppelin. Quindi l'accordo è piuttosto raro in questo senso, perché include i marchi. Include il nome. Anche il nome Led Zeppelin è di proprietà di una società di cui Helen è co-proprietaria".


Led Zeppelin, in vendita il 10  % del marchio

Il legame tra la Grant e il suo legale

Ma chi vuole acquistare la percentuale sul marchio Led Zeppelin? Secondo alcune fonti, a dimostrare un primo interessamento sarebbe stato Iconic Artists Group di Irving Azoff ma sarebbero diverse le società in lizza per l'affare.

Parlando dell'operazione, il portavoce di New Media Law Ian Penniman ha detto: "Helen aveva pensato di mettere in vendita la quota già ad inizio anno e un amico le ha suggerito, per farlo, di rivolgersi ad un legale e ha consigliato me. Ci siamo subito trovati bene perché sono sempre stato un grande fan dei Led Zeppelin. Quando avevo 17 anni ero a Knebworth per vedere l'ultimo concerto nel Regno Unito con John Bonham, così come lei, che aveva un paio di anni in meno, era nel backstage con suo padre. Avevamo già un collegamento tra di noi".

La prima mossa di Penniman è stata proprio suggerire alla Grant di dire pubblicamente della sua decisione:"Volevamo essere sicuri che tutti là fuori sapessero di un'offerta così iconica".

"Accordi del genere sono molto rari, specialmente quando si tratta di una delle tue band preferite. Per me è un sogno fare parte di tutto questo", ha aggiunto.