15 settembre 2023

Led Zeppelin IV ristampato su vinile trasparente

Il quarto album dei Led Zeppelin pubblicato in vinile trasparente in occasione dei 75 anni dell'Atlantic Records

Il quarto album dei Led Zeppelin sarà pubblicato per la prima volta in vinile trasparente in occasione del 75° anniversario della Atlantic Records, casa discografica della band.

La release fa parte dell'iniziativa lanciata dalla Atlantic che vede la ristampa di 90 dischi che hanno fatto la storia dell'etichetta fondata nell'ottobre del 1947 da Ahmet Ertegun ed Herb Abramson.

Pubblicato l'8 novembre del 1971, il quarto lavoro in studio della leggendaria rock band britannica è diventato il maggior successo commerciale dei Led Zeppelin con più di 37 milioni di copie vendute.


Led Zeppelin IV in vinile crystal clear

Uscirà il 27 ottobre una versione speciale del quarto album dei Led Zeppelin, stampata su vinile 180g in colorazione crystal clear, quindi traspraente.

Il disco fa parte dell'iniziativa proposta da Atlantic Records, insieme a Rhino Entertainment, per festeggiare i 75 anni di Atlantic, etichetta dei Led Zeppelin fondata nel 1947 da Ahmet Ertegun ed Herb Abramson.

Nella serie Atlantic75 90 dischi che hanno fatto parte della storia della label americana sono ristampati in vinile colorato con la curatela di Craig Kallman, CEO e presidente della Atlantic.

Kallman, oltre ad essere un discografico, è un vero audiofilo con una collezione di oltre due milioni di LP.

Inoltre, la Atlantic ha stretto una partnership con l'etichetta audiofila Acoustic Sounds per pubblicare, nel corso degli anni, una serie di 45 giri da 180 grammi e SACD di alcuni classici della label.

Un'altra partnership vede coinvolto Vinyl Me Please, noto servizio di abbonamento che permette di ricevere a casa un vinile diverso ogni mese, per realizzare una collezione di Record Of The Month.


Led Zeppelin IV ristampato su vinile trasparente

Il maggior successo dei Led Zeppelin

Il quarto album dei Led Zeppelin, meglio noto come "Led Zeppelin IV", è stato pubblicato da Atlantic Records l'8 novembre del 1971 e registrato ad Headley Grange servendosi del Rolling Stones Mobile studio.

Dopo le critiche ricevute per il precedente lavoro, la band decise di concentrarsi esclusivamente sulla musica, eliminando qualsiasi riferimento anche sul disco dove non appaiano né il nome della band, né un titolo né, tantomeno, i nomi dei musicisti o altre informazioni scritte.

Per questo, oltre che come "Led Zeppelin IV", venne indicato anche come l'album dei simboli, in riferimento ai quattro simboli scelti da Page, Plant, Jones Bonham per indicare le loro personalità.

Alla sua pubblicazione, il quarto album entrò nella TOP degli album più venduti nel Regno Unito salendo rapidamente al primo posto e diventando, nel tempo, il disco dei Led Zeppelin di maggior successo.

L'album, che contiene classici come 'Rock and Roll', 'Black Dog' e, soprattutto, il capolavoro 'Stairway To Heaven', ad oggi ha venduto più di 37 milioni di copie in tutto il mondo, accontentando sia pubblico che critica.