Led Zeppelin, Jimmy Page avrebbe potuto licenziare tutti i membri

Stando al primo contratto stipulato con la Atlantic Records, Jimmy Page aveva il potere di licenziare a piacimento qualsiasi membro dei Led Zeppelin

E' stato reso pubblico recentemente il primo contratto firmato da Jimmy Page con la Atlantic Records nel 1968.

Il documento contiene una causa particolare che avrebbe potuto dare alla storia del rock un nuovo corso.

Il chitarrista, infatti, aveva tutto il diritto di sostituire a piacimento gli altri membri della band, conservando il nome Led Zeppelin.

I dettagli del contratto

Entrando nel dettaglio, il contratto stipulato tra la Superhype Tapes Limited, società di Page, e la Atlantic, specificava che il chitarrista poteva "chiedere il servizio di altre persone in sostituzione degli attuali membri dei Led Zeppelin" e che Page sarebbe dovuto essere membro e leader dei Led Zeppelin "in qualsiasi caso".

Il contratto, che non presentava la firma di Plant, Bonham o Jones, aveva anche una clausola legata non solo alla eventuale sostituzione dei membri, ma anche alla possibilità di pubblicare alcuni dischi.

L'Atlantic esercitava infatti la possibilità di pubblicare due album "Greatest Hits" o "Best Of" ogni anno e prevedeva che i Led Zeppelin avrebbero ricevuto una royalty del 7,33% per le vendite negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, e del 5,5% negli altri territori.

L'Atlantic Records pagò i Led Zeppelin 104,100 $ per registrare 24 lati di vinili 7''. Successivamente incassò 51,300 $ rispettivamente nel 1969 e nel 1970.

Il contratto, del valore di tre anni, consentì ai Led Zeppelin di pubblicare pochi mesi dopo l'album di debutto - il 12 gennaio 1969 - e venne esteso successivamente di altri due anni.

Tags