07 luglio 2023

Led Zeppelin, l'ultimo concerto con John Bonham

Il 7 luglio 1980 alla Eissporthalle di Berlino i Led Zeppelin suonavano insieme per l'ultima volta con John Bonham che morirà due mesi dopo

Il 7 luglio del 1980 John Bonham saliva per un'ultima volta sul palco con i Led Zeppelin.

La rock band inglese ancora non poteva saperlo ma, quello alla Eissporthalle di Berlino, in Germania, sarebbe stato l'ultimo concerto nella formazione originale.

Dopo anni di eccessi e dipendenze, infatti, Bonham morirà poco più di due mesi dopo a soli 32 anni.

Gli eccessi di Bonham e il crollo di Norimberga

I Led Zeppelin sono sempre stati l'espressione massima del rock'n'roll. Non solo nella musica, che ha influenzato e ridefinito per sempre il sound di un genere, ma anche nell'estetica e nel lifestyle. In un'epoca in cui non si era sotto la lente di ingrandimento costantemente, come oggi, i Led Zeppelin sono riusciti a far passare alla storia comportamenti eccessivi ed episodi quasi mitologici relativi ai loro party e ai loro vizi.

Tra tutti, il granitico batterista John 'Bonzo' Bonham era sicuramente quello con la fama di più grande osso duro della band. Un gigante dalla potenza esplosiva dietro ai tamburi - il vero martello degli dei - tanto quanto al bar.

La passione per alcol e droghe cominciò ben presto a chiedere il conto a Bonham più che a ogni altro membro dei Led Zeppelin, culminando con la sua morte a soli 32 anni il 25 settembre 1980.

I mesi precedenti, allo stesso tempo, non furono facili e il 7 luglio, senza saperlo, i Led Zeppelin salirono per l'ultima volta sul palco con la formazione storica alla Eisshalle di Berlino.

Un campanello d'allarme era già scattato una decina di giorni prima quando, il 27 giugno, la band era di scena a Norimberga.

Dopo solo tre brani della scaletta, Bonham crollò a terra e fu portato d'urgenza in ospedale.


La spiegazione data alla stampa fu 'intossicazione alimentare': furono in pochi a crederci.


Led Zeppelin, l'ultimo concerto con John Bonham

L'ultimo concerto di John Bonham

Dal punto di vista fisico, almeno in teoria, i set preparati dai Led Zeppelin nell'estate del 1980 sarebbero dovuti essere più affrontabili rispetto a quanto non fatto fino ai mega eventi di Knebworth nel 1979.

L'avvento del punk, con una forma canzone completamente opposta a quella del classico hard rock, aveva in qualche modo stimolato la band a cambiare approccio, specialmente dal vivo, forse anche nel tentativo di preservare la resistenza di tutti. Per la scaletta del tour estivo del 1980, i Led Zeppelin cercarono di evitare le lunghe improvvisazioni e le estenuanti jam dal vivo, a favore di uno show più coinciso e diretto.

Nonostante questo, a Norimberga Bonzo non riuscì ad arrivare al quarto brano in scaletta.

Il 7 luglio 1980 la band arrivò a Berlino per l'ultima delle 14 date del tour europeo, prima di riposarsi e ripartire ai primi di ottobre per le date in Nord America.

Un concerto, quello alla Eissporthalle, che ad ascoltarlo oggi non sembra tradire alcuna falla nel drumming di Bonzo ma che, di fatto, risulterà essere l'ultimo show di sempre dei Led Zeppelin.

Il 24 settembre del 1980, Bonham fu prelevato dall'assistente della band per andare in studio e provare le canzoni per l'imminente tour in Nord America.

Nel corso del viaggio, il batterista chiese di fare colazione ma finì per farla a modo suo, bevendo quattro screwdriver alla vodka quadrupli. Una volta arrivato in sala prove ha continuato con la sua attività preferita, fino a fine sera, prima di andare a casa di Page dove si addormentò e venne portato di peso a letto.

Il giorno dopo, John Paul Jones e il tour manager della band, Benji LeFevre, andarono a riprenderlo ma lo trovarono privo di vita. Bonham fu dichiarato morto a 32 anni dopo essere stato soffocato dal suo stesso vomito.

A dicembre i Led Zeppelin comunicarono pubblicamente la decisione di sciogliersi e non continuare senza Bonham. Una scelta alla quale la band ha sempre tenuto fede, riunendosi solamente in alcune occasioni come la disastrosa esibizione al Live Aid nel 1985 con Phil Collins e la reunion del 2007 con il figlio di Bonham, Jason, alla batteria per l'evento in onore del patron della Atlantic Records Ahmet Ertegun.

Setlist dell'ultimo concerto dei Led Zeppelin alla Eissporthalle di Berlino

  1. Train Kept A-Rollin’
  2. Nobody’s Fault But Mine
  3. Black Dog
  4. In the Evening
  5. The Rain Song
  6. Hot Dog
  7. All My Love
  8. Trampled Under Foot
  9. Since I’ve Been Loving You
  10. White Summer
  11. Black Mountain Side
  12. Kashmir
  13. Stairway to Heaven
  14. Rock and Roll
  15. Whole Lotta Love