08 maggio 2019

Led Zeppelin, la band riunita in un documentario

Plant, Page e Jones insieme per raccontare i "Viaggi compiuti dalla band nella scena musicale dagli anni '60 al '70"

Continuano le celebrazioni per i 50 anni dalla nascita dei Led Zeppelin, l'ultimo tassello annunciato è un documentario, in fase di post produzione e ancora senza nome, che sarà presentato al Festival di Cannes.

La pellicola è diretta da Bernard McMahon e conterrà nuove interviste a Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones, progetto unico per i membri restanti della band. "Traccerà i viaggi che i quattro membri della band hanno compiuto nella scena musicale dagli anni '60, il loro incontro nell'estate del 1968 per una prova che avrebbe cambiato il futuro del rock e terminerà nel 1970 quando il loro secondo album scalzò i Beatles dalla vetta delle classifiche facendone la band numero uno al mondo".

Nel film ci saranno anche dei materiali di archivio rari riguardanti il defunto batterista John Bonham in modo che le uniche voci a raccontare la storia di una delle band più grandi di sempre siano solo quelle dei diretti interessati, senza pareri esterni.

"Quando ho vistò ciò che Bernard aveva fatto con 'American Epic' (film del 2017 che racconta le radici della scena musicale anni '20) ho capito che aveva i requisiti per poter raccontare la nostra storia" ha dichiarato Page.

La prima opera di McMahon è stato un biglietto da visita importante per il regista, anche per Robert Plant:"Vedere Will Shade e molti altri importanti musicisti americani della prima ora prendere vita sul grande schermo in 'American Epic' mi ha dato l'ispirazione per contribuire a una storia molto interessante".

"Era il momento giusto per raccontare la nostra storia - conclude John Paul Jones - e penso che questo film porterà quella storia in vita".

Led Zeppelin, la band riunita in un documentario

Led Zeppelin - Whole Lotta Love (Live Video)