06 maggio 2025

Led Zeppelin, nuova causa per Dazed And Confused

Jake Holmes ha fatto nuovamente causa a Jimmy Page per l'utilizzo di Dazed And Confused nel documentario Becoming Led Zeppelin

Nuova causa per Jimmy Page e i Led Zeppelin da parte di un volto decisamente familiare, quel Jake Holmes autore di quel sound familiare contenuto in Dazed and Confused.

Holmes, autore del brano che venne inserito originariamente nel suo album di debutto del 1967 "The Above Ground Sound Of Jake Holmes" andò in tour con The Yardbirds come supporter per le date del tour americano.

La superband, che aveva Jimmy Page come chitarrista e dalle cui ceneri nacquero i Led Zeppelin, cominciò a proporre dal vivo una sua versione del brano che venne poi inserito - con Page come unico autore - all'interno del primo album dei Led Zeppelin pubblicato nel 1969.


Un nuova causa per Dazed And Confused

A distanza di quindici anni dalla prima volta, Jake Holmes è tornato a fare nuovamente causa ai Led Zeppelin e, più specificamente, a Jimmy Page.

Nel 2010 una prima causa per violazione di copyright era stata intentata per chiedere il riconoscimento dei credits nelle future pubblicazioni di Dazed And Confused. Così è avvenuto che nelle successive riedizioni del primo album dei Led Zeppelin, Dazed And Confused venisse accreditata a "Jimmy Page, ispirato da Jake Holmes".

Questa volta Holmes, 85 anni, ha tirato in ballo anche Sony Pictures a causa del credito errato nel documentario "Becoming Led Zeppelin", il primo documentario ufficiale mai prodotto sulla band.

Secondo quanto riportato in un documentato presentato in un tribunale della California, all'interno del documentario dei Led Zeppelin sono presenti due vecchie registrazioni di Dazed And Confused utilizzate senza permesso e senza alcun riconoscimento economico.

Holmes sostiene inoltre che Page abbia pubblicato altre registrazioni live del brano senza i dovuti riconoscimenti e senza essere pagato.

Se la causa avrà successo, Holmes riceverà un risarcimento di 150.000 dollari per ogni violazione del copyright.

Led Zeppelin, nuova causa per Dazed And Confused

Le altre cause dei Led Zeppelin

Quella riguardante Dazed And Confused non è sicuramente l'unica causa relativa ai Led Zeppelin. La band inglese ha infatti una lunga traduzione di questioni legali relative a plagi, 

I Led Zeppelin sono stati coinvolti in diverse cause legali legate a presunti plagi, alcune delle quali hanno avuto un impatto significativo sulla loro carriera e sull'industria musicale.

Una delle controversie più note riguarda il brano "Stairway to Heaven". Nel 2014, Michael Skidmore, fiduciario degli eredi di Randy California (chitarrista degli Spirit), intentò una causa sostenendo che l'introduzione della celebre canzone fosse simile a quella di "Taurus", pubblicata dagli Spirit nel 1968. Sebbene nel 2016 una giuria avesse stabilito che non vi fosse plagio, la sentenza fu annullata nel 2018 per errori procedurali. Tuttavia, nel 2020, la Corte Suprema degli Stati Uniti pose fine alla disputa confermando che "Stairway to Heaven" non era un plagio di "Taurus" .

Inoltre, i Led Zeppelin hanno affrontato accuse di plagio per "Whole Lotta Love" e "Bring It On Home", entrambe influenzate da brani di Willie Dixon. Nel caso di "Whole Lotta Love", le somiglianze con "You Need Love" di Muddy Waters portarono a una causa nel 1985, risolta con un accordo che riconosceva Dixon come coautore .