02 agosto 2021

Led Zeppelin, pronto il documentario "Becoming Led Zeppelin"

Il regista Bernard McMahon ha annunciato la fine dei lavori per "Becoming Led Zeppelin" il documentario sulla band

Il regista Bernard McMahon ha annunciato che il documentario sui Led Zeppelin al quale stava lavorando è stato completato e si chiamerà "Becoming Led Zeppelin".

Becoming Led Zeppelin

Annunciato inizialmente nel 2019, il progetto per un documentario sulla storia dei Led Zeppelin preso in carico da Bernard McMahon è stato portato a termine dal regista americano che ha svelato anche il titolo: Becoming Led Zeppelin.

La pellicola, pensata per celebrare i 50 anni compiuti dai Led Zeppelin nel 2018, garantirà agli spettatori un'accesso inedito alla vita e alla storia della band che, per la prima volta dalla formazione, ha collaborato attivamente ad un documentario ufficiale.

A differenza del film del 1976 "The Song Remains The Same", Becoming Led Zeppelin non si concentrerà quasi esclusivamente sulle performance dal vivo ma promette di raccontare meglio i membri di una delle band più grandi nella storia del rock e la loro ascesa al firmamento.

"Becoming Led Zeppelin è il film che nessuno pensava fosse realizzabile", ha commentato il regista, "La rapidissima ascesa della band è stata improvvisa e poco documentata. Ora, questa storia sarà finalmente raccontata grazie ad un intenso lavoro di ricerca in tutto il mondo e anni di recupero dei materiali audio e video di archivio".

Led Zeppelin, pronto il documentario "Becoming Led Zeppelin"

Il contenuto del documentario sui Led Zeppelin

All'interno di Becoming Led Zeppelin, che non ha ancora una data di uscita, ci saranno anche nuove interviste con Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones.

Il nuovo materiale registrato andrà ad aggiungersi a delle rare interviste fatte da John Bonham prima della sua morte nel 1980.

Oltre alle interviste, la storia dei Led Zeppelin anche grazie a molte foto e riprese mai viste prima e rimasterizzazioni audio sia della musica della band che di altri artisti importanti per la loro formazione artistica.

 Jimmy Page ha deciso di coinvolgere Bernard McMahon nel progetto e prendere in considerazione di raccontare con un film la musica dei Led Zeppelin dopo aver visto il lavoro del regista in American Epic.

Andato in onda nel 2017, American Epic era un documentario in tre parti sulle origini della musica americana a cui presero parte, tra gli altri, Jack White, Beck, Elton John e gli Alabama Shakes.

"Quando ho visto ciò che Bernard era riuscito a realizzare sia con le immagini che con il suono ottenendo un grande risultato in American Epic, ho capito che aveva la stoffa per raccontare la nostra storia", ha detto Jimmy Page.