Lennon, In arrivo cofanetto deluxe del primo album solista "John Lennon/Plastic Ono Band"

Uscirà ad aprile una versione deluxe e rimasterizzata del primo album di Lennon dopo i Beatles, "John Lennon/Plastic Ono Band"
Il primo album solista di John Lennon, "John Lennon/Plastic Ono Band" sarà protagonista di un nuovo cofanetto dell''ex Beatles, una raccolta che si preannuncia come il box set definitivo sul disco pubblicato da Lennon subito dopo la fine della sua avventura con i Fab Four.

John Lennon/Plastic Ono Band - The Ultimate Collection

Altro cofanetto in arrivo per tutti i fan di John Lennon che il prossimo mese potranno mettere le mani sul cofanetto definitivo dedicato a "John Lennon/Plastic Ono Band", primo disco pubblicato dall'ex Beatles dopo l'uscita di "Let It Be" e la fine della carriera con la band di Liverpool nel 1970.
Per festeggiare i 50 anni dalla pubblicazione del disco, ricorrenza caduta lo scorso dicembre, Yoko Ono ha deciso di dare alle stampe un box set esclusivo e ricchissimo che già nel titolo esprime le proprie intenzioni: "John Lennon/Plastic ono Band - The Ultimate Collection".

Il cofanetto, diviso in 8 dischi, è stato organizzato e supervisionato direttamente da Yoko Ono e contiene molte ore di musica mai ascoltata prima proveniente dalle registrazioni del disco. Per l'occasione L'album originale è stato remixato in alta qualità da Paul Hicks, Rob Stevens e Sam Gannon, lo stesso team che si era occupato della raccolta "Imagine - The Ultimate Collection" del 2018.


Il contenuto del cofanetto

"John Lennon/Plastic Ono Band - The Ultimate Collection" sarà disponibile dal prossimo 16 aprile e sarà distribuito anche in un'edizione Super Deluxe da ben 8 dischi - 6 CD e 2 DVD - che conterranno una quantità enorme di outtake, jam session, prove e demo rari provenienti dalle sessioni di registrazione del disco per un totale di 87 registrazioni inedite.
Nell'edizione super deluxe, infatti, ci sono materiali audio di ogni tipo che includono cover di alcuni brani rock'n'roll già suonati in passato dai Beatles come 'Honey Don't' e 'Matchbox' e anche canzoni degli stessi Fab Four come 'I've Got a Feeling' e 'Get Back'.

In aggiunta ci sono anche le registrazioni del disco 'gemello' pubblicato da Yoko Ono e intitolato "Yoko Ono/Plastic Ono Band", un poster con la scritta 'War Is Over!', due cartoline e un libro da 132 pagine.

Per chi volesse ascoltare l'album rimasterizzato ma con meno contenuti extra, "John Lennon/Plastic Ono Band" sarà disponibile anche in formato CD, 2CD, 6 CD e 2 LP.

I vari mix delle canzoni promettono di portare l'ascoltatore ad una conoscenza nuova del disco, riuscendo a scavare tra i solchi e scoprire l'evoluzione di ogni traccia attraverso una divisione per categoria dei vari brani.

  • Ultimate Mixes contiene i mix più vicini all'album originale ma con una qualità sonora mai ascoltata prima che permettere di godere ancora di più della voce di Lennon.
  • Outtakes contiene quelli che sono sostanzialmente dei 'rough mixes' delle tracce
  • Nella sezione Elements le tracce sono remixate in modo da portare in superficie molti aspetti sonori delle canzoni altrimenti nascosti
  • La categoria Evolution Documentary, infine, sono dei montaggi audio che fanno capire lo sviluppo di ogni singola canzone nelle varie fasi di registrazione, dai demo ai master definitivi.

Ascolta l'ultimate mix di 'Mother'

Il primo disco solista di Lennon: "John Lennon/Plastic Ono Band"

Pubblicato nel dicembre 1970 con la produzione di Phil Spector, "John Lennon/Plastic Ono Band" è stato il primo album ufficiale della carriera solista di John Lennon arrivato a circa di sei mesi di distanza dall'uscita di "Let It Be", ultimo disco pubblicato dai Fab Four prima dello scioglimento.

Al suo interno alcune delle canzoni che sono rimaste per sempre legate alla carriera solista dell'ex Beatles, classici senza tempo come 'Mother', 'Working Class Hero', 'Isolation' , 'Give Peace A Chance', e 'Instant Karma!'.

Un Lennon molto diverso da quello dei Beatles quello che in questo album inizia ad aprirsi come mai fatto prima nei dischi della sua band, un flusso psichedelico e pop che affronta le sue questioni personali irrisolte, il rapporto con la madre, la religione ma anche i temi sociali e politici che caratterizzeranno tutta la sua produzione solista.

Un vero e proprio momento catartico per Lennon che registrò il disco ad Abbey Road insieme a Yoko Ono e Phil Spector, facendosi accompagnare alla batteria da Ringo Starr e al basso dall'amico Klaus Voorman, dopo aver passato alcuni mesi a contatto con lo psichiatra americano Arthur Janov i cui insegnamenti finiranno sul disco, probabilmente il miglior lavoro del Lennon solista.

Questa la tracklist di John Lennon/Plastic Ono Band

1. Mother

2. Hold On

3. I Found Out

4. Working Class Hero

5. Isolation

6. Remember

7. Love

8. Well Well Well

9. Look At Me

10. God

11. My Mummy’s Dead

12. Give Peace A Chance

13. Cold Turkey

14. Instant Karma! (We All Shine On)

Tags