11 giugno 2020

Lenny Kravitz si 'moltiplica per Fallon'

Al The Tonight Show di Jimmy Fallon Kravitz canta 'Believe' suonando da solo tutti gli strumenti

Ha compiuto da poco 56 anni ma per Lenny Kravitz il tempo sembra non passare mai e, ammettiamolo, la sensazione che molti provano davanti al musicista di New York è a metà tra l'ammirazione e la sana invidia, come gli eroi dei fumetti che ami ma sotto sotto ti stanno un po' sulle scatole perché riescono in tutto.

 Kravitz è attivo da più di trent'anni, ha venduto milioni di dischi, suonato ovunque, vive nella natura con una vista mozzafiato sull'oceano, riesce in qualsiasi cosa faccia che si tratti di canzoni o di design, è un figo pazzesco e suona qualsiasi strumento. Proprio quest'ultimo talento del rocker americano è stato messo in mostra ieri sera durante l'ultimo episodio della versione a distanza, la Home Edition del The Tonight Show with Jimmy Fallon, il popolare show condotto dal celebre presentatore Jimmy Fallon.


Tutti per uno e Lenny Kravitz per tutti

Nel corso della puntata che, come ormai usanza da quando anche gli Stati Uniti sono in lockdown è effettuata non in studio ma a distanziamento sociale con gli ospiti collegati in videochiamata, Kravitz è intervenuto dalla sua stupenda villa vista oceano che ha fatto più volte sfondo ai suoi contenuti sui social per una performance davvero speciale

Kravitz ha infatti suonato 'Believe', singolo uscito esattamente il 10 maggio nel 1993 e secondo estratto dall'album "Are You Gonna Go My Way" che Fallon ha introdotto come una canzone su "Azione, spiritualità e speranza". La particolarità di questa versione è che Kravitz esegue il pezzo tutto da solo, 'moltiplicandosi' e dimostrando la sua maestria con qualsiasi strumento. Che sia nella terrazza panoramica o steso sul pavimento in compagnia del fidato quattro zampe JoJo Dancer, Lenny passa senza colpo ferire da tastiere a chitarra e sezione ritmica affidando solo l'assolo di chitarra al compagno di band Craig Ross.

Trovate il video dell'esibizione a fondo pagina.


Ride

Dieci giorni fa Lenny Kravitz ha presentato il video per Ride - attualmente tra le Top 20 di Radiofreccia - ultimo singolo estratto dall'album del 2018 "Raise Vibration".

Il video è stato girato dal fotografo Mark Seliger, già a lavoro con artisti del calibro di Kurt Cobain e i Rolling Stones, che ha portato Lenny Kravitz in Francia ambientando le riprese a Senlis, un piccolo comune a nord di Parigi.

"Abbiamo girato questo video qualche mese fa in Francia, prima che potessimo anche solo immaginare come sarebbe stata la vita oggi - ha dichiarato Lenny Kravitz - Dopo aver ascoltato il brano insieme, io e Mark abbiamo avuto una visione: volevamo rappresentarlo attraverso il ritratto di due personaggi, lo scrittore e lo spirito”.




Il tour europeo di Lenny Kravitz

Lenny Kravitz era atteso in Italia quest'anno per tre show, il 7 luglio a Mantova in Piazza Sordello, il 9 luglio a Torino per Stupinigi Sonic Park e il 10 luglio all'Arena Santa Giuliana di Perugia per Umbria Jazz'20 ma, ovviamente, tutte le date sono state annullate in attesa di trovare nuova collocazione nel calendario del 2021.

Con un messaggio sui suoi social l'artista americano si è scusato per il disagio e per l'emergenza sanitaria che ha obbligato lo spostamento di tutto il tour "Here To Love" : "Non vedevo l'ora di suonare e celebrare la vita con voi - ha scritto Lenny - ma al momento è importante che tutti voi, così come la mia band e il mio team, restiate in salute. Seguiranno dettagli. Spero di vedervi presto. Siamo una cosa sola, uniamoci, siate gentile e lasciate che l'amore regni".



Lenny Kravitz si 'moltiplica per Fallon'

Lenny Kravitz: Believe (The Tonight Show: At Home Edition)

Lenny Kravitz: Believe (The Tonight Show: At Home Edition)