11 febbraio 2022

Liam Gallagher contro i Coldplay:"Non sono rock"

L'ex Oasis contesta i Brits per aver incluso i Coldplay all'interno della categoria Best Alternative/Best Rock: "Non so cosa sia alternative, di sicuro non sono rock"

Liam Gallagher attacca i Coldplay e la scelta di nominare la band di Chris Martin nella categoria Best Rock/Best Alternative ai Brits. I Coldplay si sono contesi il titolo alla cerimonia dei premi assegnati dalla discografia britannica con Glass Animals, Tom Grennan, Wolf Alice e Sam Fender, che si è aggiudicato la vittoria.

I Coldplay? Non sono rock!

Liam Gallagher e Chris Martin insieme sul palco di One Love Manchester nel 2017 colpì un po' tutti. Certo, il grande evento organizzato dalla città dell'ex Oasis per ricordare le vittime dell'attentato avvenuto al concerto di Ariana Grande portava un messaggio di pace. Liam e i Coldplay, però, non si sono mai presi particolarmente e negli anni 'our kid' non si è mai risparmiato nei loro confronti.

Parlando con Absolute Radio, Liam Gallagher è tornato a scagliarsi contro Chris Martin per l'inserimento dei Coldplay nella categoria Best Alternative/Best Rock, i premi della musica Made in UK che si sono svolti pochi giorni fa.

"Amico, lascia stare, non sono rock!", ha detto l'ex Oasis, "Se loro sono rock...Dio mio! Voglio dire, mi piace Chris Martin e ha scritto dei grandi album, se ci pensi bene. Ma la roba nuova non ha nulla a che vedere con il rock. Non saprei cosa intendente per alternative ma di certo non è rock".

L'intervista è stata realizzata prima delle premiazioni e dovendo scegliere a chi assegnare il premio della categoria, Liam sembra andare dritto su quello che sarà l'effettivo vincitore, Sam Fender, pur tenendo in gara i Wolf Alice:"Mi piacciono anche loro, fanno bene le loro cose".


Liam Gallagher contro i Coldplay:"Non sono rock"

Il ritorno di Liam Gallagher con Everything's Electric

Liam Gallagher ai Brits non era in gara ma ha usato l'importante palco della serata per presentare in anteprima dal vivo il suo nuovo singolo 'Everything's Electic'. La performance di Liam è stata anticipata da una clip che mostra l'arrivo alla O2 Arena di Londra in elicottero, seguito dalla classica camminata ciondolante della rockstar di Manchester nel backstage.

Sul palco Liam si è fatto accompagnare dal fido Bonehead, storica chitarra ritmica degli Oasis e ormai sempre al suo fianco in tour, dimostrando una voce abbastanza in forma, nonostante la difficoltà del pezzo.

'Everything's Electric'  anticipa l'uscita del terzo album solista, "C'Mon You Know", prevista per il 27 maggio ed è stato realizzato da Liam con la collaborazione del produttore Greg Kurstin e Dave Grohl. Liam e Dave sono amici da tempo e sono anni che i due parlano di una possibile collaborazione che, però, si è avverata solo dopo il lockdown.

Come spiegato da Liam all'emittente britannica, il contributo del cantante dei Foo Fighters è arrivato a disco già finito. Dopo aver terminato le registrazioni dell'album Liam è stato raggiunto da una telefonata di Kurstin che gli proponeva di tornare in studio perché Dave aveva un pezzo per lui.  Liam non ci ha pensato su due volte, ha lasciato il pub, ha registrato la voce e così è nato il singolo del ritorno dell'ex Oasis.