10 ottobre 2022

Liam Gallagher e il video per aiutare la salute mentale

L'ex Oasis ha lanciato il video di "Too Good For Giving Up" con cui aiuta l'associazione Talk Club in supporto alla salute mentale e la prevenzione dal suicidio

Liam Gallagher ha condiviso sui suoi canali il video per 'Too Good For Giving Up', ultimo estratto da "C'Mon You Know", album pubblicato dall'ex Oasis prima dell'estate. Il video è al centro di una collaborazione realizzata dal rocker di Manchester con Talk Club, organizzazione benefica che si occupa di supportare la salute mentale degli uomini britannici.

Oggi è la giornata mondiale della salute mentale, o #worldmentalhealthday se preferite, la giornata istituita nel 1992 dalla Federazione per la Salute Mentale per porre l'attenzione sulla difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

Liam Gallagher per la salute mentale con il video di Too Good For  Giving Up

In una società che mette sempre in più in secondo piano il benessere dell'individuo, i problemi di salute mentale sono diventati sempre più un argomento da affrontare senza vergogna e, anzi, con il maggior supporto possibile in termini di comunità.

E' allora importante la decisione di una rockstar dal grande potere mediatico come Liam Gallagher di supportare la causa e di fare qualcosa di concreto.

L'ex Oasis ha infatti lanciato oggi il video di 'Too Good For Giving Up', ultimo singolo estratto dall'album "C'Mon You Know", realizzato in collaborazione con Talk Club, associazione benefica che si occupa di supportare la salute mentale degli uomini britannici.

"Ognuno di noi conosce almeno una persona che ha avuto a che fare dei suicidi che, purtroppo, sembrano essere ad un picco mai raggiunto prima", ha scritto sui social Liam. "Ho perso troppe persone decisamente troppo presto e parlarne è importante. E' per questo che sono felice di aiutare in qualche modo con questa canzone, collaborando con Talk Club".

Liam Gallagher e il video per aiutare la salute mentale

"Un eroe, salverà delle vite"

Quinto singolo da "C'Mon You Know", 'Too Good for Giving Up' non è un brano casuale in questo senso ed è una vera esortazione a non mollare mai, perché c'è sempre tempo di trovare la luce in fondo al tunnel.

Il video di Too Good For Giving Up vede come protagonista il giovane attore David Jonsson, diventato noto nel Regno Unito per la serie TV della BBC "Industry", che cammina per le strade di Manchester mentre porta sulle sue spalle una sua riproduzione gigante in cartapesta. Un modo chiaro e semplice per far capire quanto il primo ostacolo per compiere anche le cose più semplice, a volte, può arrivare da noi stessi. Questo fino a quando un gruppo di persone si unisce al protagonista per aiutarlo nel portare il suo fardello.

Tutti gli incassi che il singolo farà nei prossimi sei mesi saranno interamente devoluti a Talk Club, organizzazione inglese che si occupa di supportare la salute mentale negli uomini.

Liam sarà anche sul Twitter ufficiale di Talk Club giovedì 13 ottobre alle 13.00 ora italiana per parlare di salute mentale.

Talk Club è stata fondata da Ben Akers dopo aver perso un suo amico di infanzia, Steve Yates, morto suicida nel 2014.

"Il suicidio è la principale causa di morte per gli uomini al di sotto dei 50 anni e Liam è un eroe per molti di quella generazione. Collaborare con lui in modo da accendere i riflettori su Talk Club e invitare gli uomini a migliorare la loro salute mentale è qualcosa che salverà delle vite", hanno detto i fondatori Ben Akers e Gavin Thorpes.