31 gennaio 2022

Liam Gallagher: nel nuovo singolo c'è anche Dave Grohl ?

Dave Grohl figura tra gli autori di Everything's Electric, il nuovo singolo di Liam Gallagher in uscita venerdì 4 febbraio

C'è anche Dave Grohl tra gli autori di Everything's Electric, il nuovo singolo di Liam Gallagher in uscita venerdì 4 febbraio. La notizia, pubblicata dal sito di fan Oasismania, trova conferma nell'ASCAP, l'American Society of Composers, Authors And Publishers, sostanzialmente la SIAE americana.

Le due rockstar si stimano da sempre e, probabilmente, il produttore comune Greg Kurstin ha fatto da gancio per realizzare la collaborazione.

Liam Gallagher e Dave Grohl insieme per il nuovo singolo dell'ex Oasis

Che Liam Gallagher e Dave Grohl si stimino non è certo una novità ma arriva inattesa e in sordina la notizia che, a quanto pare, il frontman dei Foo Fighters è tra gli autori di 'Everything's Electric', il singolo che segna il ritorno dell'ex Oasis.

Come riportato dai fan degli Oasis in rete, andando a cercare i dati di Everything's Electric sul portale dell'ASCAP, si scopre che il nuovo singolo di Liam Gallagher è accreditato a Liam Gallagher, Dave Grohl, Greg Kurstin e Friedrich Kunath (pittore tedesco, grande fan degli Oasis).

Sicuramente il mix dei soggetti coinvolti nell'operazione è bizzarro e lascia grande curiosità sul risultato ma siamo abbastanza certi che possa funzionare, con Kurstin, collaboratore sia di Liam che dei Foo Fighters, come fil rouge.

Non si sa ancora se la voce dei Foo Fighters compaia sul brano solo come autore o il singolo del ritorno di Liam Gallagher vedrà partecipare Grohl anche in qualche altra veste, magari di batterista.

Everything's Electric è il primo singolo di Liam Gallagher da "C'Mon You Know", terzo album solista in uscita il 27 maggio.


Liam Gallagher: nel nuovo singolo c'è anche Dave Grohl ?

Il rapporto tra Liam Gallagher e i Foo Fighters

Liam Gallagher e i Foo Fighters si stimano da sempre e c'è un grande rispetto reciproco tra l'ex Oasis e l'accoppiata formata da Dave Grohl e Taylor Hawkins. In più di un'occasione i due americani hanno definito Liam l'ultima, vera rockstar e hanno ricordato aneddoti con protagonista proprio l'ex Oasis. Come, ad esempio, quando si incontrarono nel backstage del festival di Glastonbury e Liam cominciò a cantare un brano dal disco solista di Hawkins per poi girarsi verso Grohl e dirgli "Anche le tue cose non sono male".

I Foo Fighters hanno più volte espresso il desiderio di una reunion degli Oasis, offrendosi anche di contribuire direttamente al cachet per vedere realizzato il loro sogno.

Durante lo stesso festival i Foo Fighters chiesero a Liam di salire sul palco con loro ma il rocker britannico si rifiutò perché non c'era abbastanza tempo per le prove ma è certo che Grohl abbia il rispetto di Liam.

"Dave ci ha messo tutti nei guai. Voglio dire, si è rotto una gamba e ha continuato il tour" - disse Liam in un'intervista alcuni anni fa - "Quale pazzo fa una cosa del genere? Ora se ho un raffreddore non posso cancellare lo show altrimenti direbbero che sono uno sfigato".

Nel 2017 Liam Gallagher salì sul palco del Cal Jam con i Foo Fighters e Joe Perry degli Aerosmith per una grezzissima  versione di Come Together dei Beatles, ecco il video: