20 marzo 2023

Liam Gallagher: "Reunion degli Oasis si farà. Voglio mostrare a Noel come si canta"

Liam non ha dubbi, la reunion degli Oasis si farà. Parlando di cosa gli manca di più della band, dice di voler mostrare a Noel come si canta con passione

A quasi 15 anni dallo scioglimento della band, ciclicamente la notizia di una reunion degli Oasis torna ogni volta che un fan o un giornalista si trova nelle condizioni di ricevere una risposta da uno dei fratelli Gallagher.

Nel 2023 la possibilità di una reunion degli Oasis continua ad essere un argomento polarizzante e di grande interesse per il mondo della musica, che si tratti di effettiva speranza per il ritorno o meno della 'big O', o per puro gossip.

Fatto sta che già alcune settimane fa, Liam Gallagher si trovò a rispondere sulla questione ad un fan speciale: ovvero il frontman dei The1975 Matt Healy. Nel corso di un'intervista, Healy si era rivolto direttamente ai due fratelli invitandoli a non perdere tempo comportandosi in modo infantile, a fare pace e continuare ad essere la band più cool del pianeta.

Stuzzicato da un utente di Twitter, la risposta di Liam non si è fatta arrivare. La rockstar di Manchester ci ha tenuto a sottolineare che era il loro tempo, quello da perdere, e che avevano tutto il diritto di farlo. "Chi lo ha eletto a padrone del tempo ?", ha poi chiosato rivolgendosi ad Healy.

Liam certo di una reunion degli Oasis

Come è noto, però, Twitter è il campo da gioco preferito dal minore dei Gallagher e non è infrequente che, un po' per convinzione, un po' per gioco, i fan ricevano risposte ad effetto dalla stessa rockstar.

Quando si parla di Liam Gallagher è sempre difficile capire quanto ci sia di vero e di serio e quanto di gioco, cosa che in fondo è sempre stata la cifra stilistica del carattere irriverente dell'ex frontman degli Oasis. Ogni suo tweet va quindi effettivamente ponderato ma resta che, da sempre, la sua linea sulla possibile reunion degli Oasis sia sempre stata quella del più totale supporto.


Anche nei giorni scorsi, quando un fan gli ha chiesto per l'ennesima volta di una possibile reunion, Liam ha risposto in maniera diretta: "Si farà".

Una certezza che sembra voler indicare che si tratti solo questione di tempo, una ipotesi per altro in linea con i tanti rumors che girano tra gli addetti ai lavori ormai da tempo, complice anche l'annuncio fatto dallo stesso Liam ad inizio anno sulla necessità di prendersi un periodo di pausa dopo il successo solista di "C'Mon You Know".

Rispondendo ad un altro fan che faceva ipotizzava proprio che il suo non voler pensare ad un quarto album solista fosse dovuto al ritorno degli Oasis, Liam ha semplicemente detto: "Cerco di non pensare alle cose. Penso che siano loro a fare pensieri su di me".

E a chi gli chiedeva cosa gli mancasse di più del suonare con gli Oasis e con Noel, Liam dice: "Mostrargli come cantare con passione e verve".

Liam Gallagher: "Reunion degli Oasis si farà. Voglio mostrare a Noel come si canta"

L'apertura di Noel

La cosa che potrebbe far propendere sempre di più per l'annuncio degli Oasis nei prossimi mesi è la prima apertura di Noel sulla questione. Se Liam ha come sempre sparato alto scrivendo, a inizio anno, che Noel lo aveva chiamato implorando perdono, il maggiore dei Gallagher si era dimostrato per la prima volta possibilista.

Pochi giorni dopo la release di 'Easy Now', secondo singolo dal nuovo album con i Noel Gallagher's High Flying Birds "Council Skies", lo scorso gennaio Noel si era sbilanciato alla BBC aprendo ad una possibile reunion degli Oasis, pur ponendo delle condizioni.

"Mai dire mai", aveva detto. "Certo, dovrebbero esserci una serie di circostanze straordinarie. Questo non significa che quelle circostanze non potranno mai verificarsi".
Se Liam non ha piani da solista per il 2023, Noel pubblicherà il nuovo album il prossimo 2 giugno e recentemente ha condiviso il primo singolo 'Pretty Boy' nel remix fatto da Robert Smith.

Il leader dei Cure ha preso il brano realizzato da Noel con Johnny Marr degli Smiths aggiungendo un tocco psichedelico e decisamente Cure.

"Sono rimasto sorpreso piacevolmente quando Noel mi ha chiesto di remixare questa fantastica canzone e mi sono divertito molto a rallentarla e dilatarla", ha raccontato Smith in una nota. "Il batterista dei Cure Jason Cooper mi ha dato una grande traccia di batteria su cui suonare e il resto si è allineato sotto il cielo stellato della mia luna lontana".