24 marzo 2022

Liam Gallagher:"Preferisco essere rock'n'roll che un idiota politicamente corretto"

L'ex Oasis crede che quasi tutti quelli che dicono di essere rockstar siano inutili ed abbiano una vita noiosa, come gli U2.

Liam Gallagher ha una posizione ben precisa su cosa significhi essere rock'n'roll. Intervistato da Loudwire, l'ex frontman degli Oasis ha voluto dire la sua sulle rockstar che, crede, abbiano (quasi) tutte una vita noiosa.

Liam fa l'esempio degli U2 e spiega la sua posizione sulla questione: va bene la musica ma per essere rockstar ci vuole altro, un'attitudine che oggi in pochi riescono ancora a conservare.

Le rockstar hanno una vita noiosa

Ricorderete quando, alcune settimane fa, Dave Grohl aveva dichiarato che Liam Gallagher è una delle poche rockstar rimaste. Il frontman dei Foo Fighters ha collaborato con l'ex Oasis per 'Everything's Electric', ultimo singolo di Liam Gallagher che anticipa l'uscita del terzo album solista "C'Mon You Know".

Grohl, che ha suonato la batteria e appare tra gli autori del brano, ha espresso tutta la sua stima nei confronti di Liam, un personaggio controverso e spigoloso ma sicuramente rock'n'roll.
Poco dopo, rispondendo alla domanda di un fan sui social, Liam si era detto completamente d'accordo con Grohl sul suo conto.

Ora il rocker di Manchester è tornato sulla questione in un'intervista per il podcast di Loudwire in cui ha espresso la sua opinione sul concetto di rockstar.
Liam ha sottolineato come il fatto di essere rock'n'roll vada al di là della musica e ha detto che la gran parte delle rockstar sono persone inutili e dalle vite noiose, tipo gli U2.

"Non tutte le rockstar sono inutili ma la gran parte sì. Quelle che pensano di essere rockstar ma vivono una vita davvero noiosa", ha detto Liam Gallagher, "Credo che il rock'n'roll abbia bisogno di altro oltre alla musica. Devi uscire e dare tutto te stesso, avere una vita eccitante. Prendete gli U2: si spacciano per una band rock'n'roll...ma dai! Non ho mai visto Bono o gli altri della band fare qualcosa che sia anche solo lontanamente rock'n'roll".

Il concetto per Liam Gallagher è chiaro: il rock non è solo una questione di musica ma di attitudine e una band come gli U2 dovrebbe fare qualcosa di più 'cattivo' per poter essere considerata rock'n'roll: "Molti potrebbero dire che si tratta solo di musica ma io non sono d'accordo, è una questione di attitudine. Ovviamente devi avere delle canzoni decenti ma alla lunga ciò che rende un artista una rockstar è l'attitudine. La gente crede che il rock'n'roll sia una roba un po' stupida ma per me significa molto. Preferisco essere rock'n'roll che un idiota politicamente corretto".


Liam Gallagher:"Preferisco essere rock'n'roll che un idiota politicamente corretto"

C'Mon You Know e Down By The River Thames

Il nuovo album di Liam Gallagher si chiamerà "C'Mon You Know" e uscirà il 27 maggio 2022, appena una settimana prima del grande evento che lo porterà ad esibirsi a Knebworth, lì dove più di 25 anni fa gli Oasis radunarono 250.000 persone.

Dopo aver pubblicato il primo singolo dal disco, 'Everything's Electric', Liam ha svelato di essere impegnato nelle riprese del video per il secondo singolo che anticiperà l'uscita del suo terzo album solista.

Come raccontato su Twitter da 'our kid', proprio in queste ore Liam è impegnato nel nord dell'Inghilterra per girare il video del nuovo singolo che, dice, sarà su di un tetto. Non ci sono ulteriori dettagli sul brano ma il minore dei fratelli Gallagher promette che sarà il 'brano dell'estate'.

Oltre a "C'Mon You Know", il 27 maggio Liam Gallagher pubblicherà anche "Down By The River Thames", disco dal vivo registrato durante il lockdown su una chiatta in navigazione nelle rive del Tamigi.

In un momento di stop totale per gli eventi dal vivo, i londinesi che abitano sulle rive del fiume hanno sentito improvvisamente la voce di Liam provenire dall'acqua. In molti sono accorsi alle finestre per scoprire che si trattava proprio dell'ex Oasis impegnato a registrare uno show che è stato poi trasmesso in streaming come evento speciale immersivo.

Ora quel live è diventato un album intitolato "Down By The River Thames" che sarà disponibile in diversi formati, vinile colorato incluso.

“Eccolo, il concerto che nessuno pensava si potesse fare” ha scritto Liam Gallagher per presentare l'uscita dell'album, “Mentre tutti eravamo in lockdown, annoiati e tristi , il rock’n’roll è venuto a salvarci ancora una volta”.