Dopo i teaser dei giorni scorsi, i Linkin Park hanno pubblicato 'Friendly Fire', singolo inedito con la voce di Chester Bennington.
Come già rivelato, il brano risale alle session di "One More Light", ultimo album della band pubblicato nel 2017, pochi mesi prima della tragica scomparsa del cantante.
La release di 'Friendly Fire' corrisponde all'annuncio di "Papercuts (Singles Collection 2000-2023)", raccolta che racconta la storia dei Linkin Park attraverso i singoli di maggior successo della band americana.
Friendly Fire, l'inedito dei Linkin Park con Chester Bennington
I Linkin Park sono tornati con un nuovo lavoro di catalogo. Tenendo fede alla decisione di non proseguire con nuova musica e nuovi cantanti dopo la morte di Chester Bennington, la band americana ha pubblicato un inedito con la voce di Chester.
'Friendly Fire', questo il titolo, era stato già al centro di alcuni teaser pubblicati sui canali social della band nei giorni scorsi.
Il brano risale alle sessioni di registrazione di "One More Light", ultimo album dei Linkin Park pubblicato nel 2017, pochi mesi prima della morte di Chester Bennington.
Shinoda aveva già parlato anni fa dell'esistenza della canzone in una delle sue dirette Twitch, spiegando che la canzone era stata completata ma lasciata fuori dalla tracklist definitiva.
"Abbiamo mixato più canzoni dell'album finito, solo per vedere se qualcuna l'avremmo poi utilizzata come b-side o altro. Ho scritto Friendly Fire insieme a Jon Green (cantante dei The Bonfires). Adoro ancora quel brano".

Friendly Fire, le registrazioni, il video e il testo
A proposito di "Friendly Fire" Brad Delson ha aggiunto: "'Friendly Fire' è sempre stata una delle nostre canzoni preferite delle sessioni di One More Light. C'era qualcosa che non quadrava e così, quando è arrivato al traguardo, abbiamo deciso di metterla da parte per un secondo momento. Quando abbiamo iniziato a cercare un brano inedito da includere nella nostra raccolta di greatest hits, sono rimasto sbalordito dalla potenza di questo brano, dalla potenza della narrazione, dalla potenza della voce, dal paesaggio sonoro e ho pensato che fosse più vicino di quanto forse avessimo realizzato all'epoca. Ci siamo riuniti per lavorarci sopra e collegare alcuni dei pezzi mancanti che per qualche motivo non si erano rivelati durante la registrazione di One More Light. Non vedo l'ora che la gente lo ascolti. È una storia così bella, avvincente, straziante e piena di speranza, che oggi risuona davvero con me".
Il video di Friendly Fire è stato diretto e montato dal collaboratore di lunga data Mark Fiore e presenta filmati in studio e dal vivo inediti. Suoni di tastiere cinematiche e il ritmo delicato sottolineano i versi carichi di emozioni, mentre la chitarra canticchiante solleva l’introspettivo ritornello: "Ci stiamo separando senza motivo, stiamo premendo un grilletto in una guerra inutile...Per cosa stiamo combattendo?” Incarna lo stile, l'anima e lo spirito dei classici Linkin Park.