Linkin Park, ci sono ancora molti inediti negli archivi
Mike Shinoda e Brad Delson rivelano che negli archivi dei Linkin Park sono presenti ancora tante canzoni mai pubblicate prima
Quando nessuno sperava più di ascoltare nuove canzoni dei Linkin Park con la voce di Chester Bennington dopo la sua scomparsa nel 2017, la band ha annunciato il cofanetto per i 20 anni di "Meteora".
Al suo interno sono diversi i brani mai usciti prima e risalenti alle sessioni di registrazione dell'album pubblicato nel marzo del 2003.
Su tutti 'Lost' e 'Fighting Myself' pubblicati come anticipazioni del disco per la gioia e la commozione dei fan a cui la voce di Chester manca come quella di un amico caro.
Stando a quanto dichiarato da Mike Shinoda e Brad Delson ad NME, però, gli inediti pubblicati nel cofanetto di "Meteora" sono ben lungi da essere gli unici ancora disponibili negli archivi dei Linkin Park.
I Linkin Park hanno ancora tanti inediti in archivio
"La nostra band è diventata solo più stravagante nello scrivere canzoni man mano che andavamo avanti con la nostra carriera", ha detto Delson. "Ci sono un sacco di cose che non hanno mai visto la luce del giorno e ci sono molte cose che sono state scartate per fare spazio a ciò che avete sentito sui dischi. Raramente si tratterà di cose speciali come le cose migliori, non so se c'è un'altra 'Lost' ma forse sì. Abbiamo sicuramente realizzato molta musica lungo il percorso".
A proposito di Lost, Shinoda ha rivelato di essersi completamente dimenticato del brano, pur avendolo poi riscoperto e considerato fondamentale nel raccontare la genesi del disco.
Tenuto fuori da "Meteora" per mancanza di spazio in favore di 'Numb', 'Lost' è stato il primo estratto dall'edizione per i 20 anni dell'album.
"Raccontare con questo disco una storia era qualcosa di importante e sentivamo che Lost avesse un energia troppo simile a quella di Numb. Il piano originale era farla uscire poco dopo, come bonus track o sul terzo album", ha spiegato Delson."Con il successivo 'Minutes To Midnight' abbiamo cambiato nuovamente, così come abbiamo fatto continuamente nel corso degli anni. Non eravamo solito guardarci indietro e pensare a cosa avevamo fatto cinque anni prima, per questo ci siamo letteralmente dimenticati di Lost".
Quando è stata riscoperta per il cofanetto di Meteora, Lost è diventata velocemente la canzone dei Linkin Park a raggiungere la posizione più alta in classifica dal 2009, nonostante le preoccupazione della band per il suono un po'datato: "Non sapevo cosa aspettarmi dalla reazione del pubblico. Immagino che ci sia quella confusione giovanile che aiuta sempre a connettere con i fan".
Parlando dell'esperienza delle registrazioni di "Meteora", Shinoda ha aggiunto: "Con Hybrid Theory è stato difficile perché l'etichetta non si fidava al 100% di noi. Mettevano in discussione tutto e per noi fu un'esperienza caotica e negativa. Con Meteora non avevamo la preoccupazione di fare un buon disco ma volevamo che fosse qualcosa di grandioso. Se sentivamo qualcosa che potesse migliorarlo cominciavamo subito a fare delle modifico. In Somewhere I Belong abbiamo fatto delle modifiche al ritornello quando era già in fase di mastering. Eravamo ossessionati dal riuscire a mettere insieme il miglior disco possibile".
L'edizione per i 20 anni di Meteora dei Linkin Park
La scorsa settimana è uscita l'edizione per i 20 anni di "Meteora", anticipata dagli inediti con la voce di Chester Bennington registrati durante le sessioni per l'album: Lost e Fighting Myself.
La 20th Anniversary Edition di Meteora è disponibile in diversi formati, inclusi un'edizione deluxe da 3CD, una da 4LP e da un Super Deluxe Box Set a tiratura limitata.
Tutte le edizioni conterranno numerose tracce rare e inedite. Le edizioni standard saranno in vendita con 19 tra demo e rarità provenienti dagli archivi, incluse le demo inedite di 'Unfortunate ed 'Halo' e 10 rarità live. Inoltre, in digitale usciranno anche due album live dal vivo, uno registrato in Texas e uno a Nottingham, oltre ad un'altra raccolta di 14 demo.
L'edizione Deluxe Set di "Meteora 20th Anniversary" è composta da quattro CD, tre DVD e cinque vinili, oltre ad un poster gigante di "Meteora", un libro di 40 pagine, una litografia di Delta (lo street artista che appare sulla copertina del disco), sticker e stencil dei Linkin Park.
Pubblicato il 25 marzo del 2003, "Meteora" è il secondo album in studio dei Linkin Park, pur essendo formalmente il terzo disco della band con la raccolta di remix "Reanimation" del 2002 a separarlo dal debut "Hybrid Theory".
Ad oggi l'album ha venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo diventando il secondo disco di maggior successo dei Linkin Park dopo "Hybrid Theory".