02 ottobre 2024

Linkin Park, ha senso la polemica sugli 'appoggi' di Emily Armstrong durante i live?

Nei giorni scorsi nuove polemiche hanno colpito la nuova voce dei Linkin Park, accusata di avere utilizzato delle tracce pre registrate durante i live della band

Ancora polemiche per Emily Armstrong durante gli ultimi live dei Linkin Park in cui, secondo i video dei fan, sarebbero state utilizzate delle tracce vocali registrate.

L'inserimento della cantante per questa nuova era post-Bennington dei Linkin Park continua ad essere pieno di alti e bassi, almeno per quanto riguarda l'opinione pubblica.

Dagli attacchi per la sua vicinanza a Scientology e a figure rivedibili come l'attore Danny Masterson al semplice fatto di essersi messa in dei panni ingombranti come quelli di Chester, pur non volendo dichiaratamente ambire a 'cancellarlo', la nuova voce dei Linkin Park non ha avuto un momento di tranquillità da quando è stato svelato il suo arrivo in formazione.

Emily Armstrong e i video delle 'backing tracks'

L'ultimo argomento di discussione per i fan riguarda i live che i Linkin Park stanno tenendo in giro per il mondo per supportare il prossimo album "From Zero" con una prima serie di date.

Dopo il concerto fatto dalla band in Corea del Sud  lo scorso weekend sono apparsi in rete alcuni video girati dagli spettatori che mostrano Emily Armstrong che allontana il microfono dalla faccia mentre si sente una traccia vocale che continua ad andare.

I fan si sono chiesti, quindi, se anche la nuova voce dei Linkin Park si sia servita di 'appoggi' ed espedienti tecnici per performare dal vivo le nuove canzoni The Emptiness Machine ed Heavy Is The Crown.

In commento ad una clip, ad esempio, un fan dice di supportare sempre e comunque Emily, pur facendosi delle domande nel vedere la cantante che mastica una chewing-gum mentre la voce continua a risuonare nell'arena.


Perché non ha senso attaccare Emily Armstrong

La verità è che l'utilizzo di backing tracks, sempre più diffuso anche negli ambienti rock (qualcuno ricorda le polemiche ben più sensate per il tour dei Motley Crue?), è qualcosa di assolutamente normale, se utilizzato come fatto dai Linkin Park.

Nei video prodotti dal pubblico si può infatti vedere che, sì, Emily Armstrong si allontana brevemente dal microfono per idratarsi grazie alal masticazione di una chewing-gum o per prendere fiato, ma la traccia registrata è ad un livello irrisorio rispetto al cantato live.

La funzione non è, infatti, quella di realizzare un playback ma semplicemente di rendere più pieno il suono nel contesto live, cosa ancora più sensata se si pensa a quanto siano piene di suoni e arrangiamenti le canzoni dei Linkin Park.

Dopo i primi concerti in supporto al nuovo album "From Zero", i Linkin Park  hanno aggiunto altre date al con uno show il 4 novembre a Parigi, uno l'8 novembre a Dallas e uno il 15 a Sao Paulo.


Linkin Park, ha senso la polemica sugli 'appoggi' di Emily Armstrong durante i live?
PHOTO CREDIT: Facebook Linkin Park

From Zero, il nuovo album dei Linkin Park

A 7 anni dalla morte di Chester Bennington, la band americana ha annunciato l'uscita di un nuovo album intitolato "From Zero", in uscita il 15 novembre.

Ad anticiparlo il singolo "The Emptiness Machine" presentato durante l'atteso evento organizzato dalla band a Los Angeles in cui è stata svelata anche la nuova voce.

Come da rumors rimbalzati in rete negli ultimi mesi si tratta di una cantante femminile, Emily Armstrong dei Dead Sara. Ma la Armstrong non è l'unico nuovo membro dei Linkin Park, che danno il benvenuto anche a Colin Brittain alla batteria.

A proposito del nuovo album, Mike Shinoda ha detto: "Prima dei Linkin Park, il nome della nostra prima band era Xero. Il titolo di questo album si riferisce sia a questo umile inizio sia al viaggio che stiamo intraprendendo attualmente. Dal punto di vista sonoro ed emotivo, riguarda passato, presente e futuro, abbracciando il nostro sound distintivo, ma nuovo e pieno di vita. È stato realizzato con un profondo apprezzamento per i nostri nuovi e vecchi compagni di band, i nostri amici, la nostra famiglia e i nostri fan. Siamo orgogliosi di ciò che i LINKIN PARK sono diventati nel corso degli anni ed entusiasti del viaggio che ci attende".

"Più lavoravamo con Emily e Colin, più ci piacevano i loro talenti di fama mondiale, la loro compagnia e le cose che abbiamo creato. Ci sentiamo davvero rafforzati da questa nuova formazione e dalla nuova musica vibrante ed energica che abbiamo creato insieme. Stiamo intrecciando i punti di contatto sonori per cui siamo conosciuti e ne stiamo ancora esplorando di nuovi", ha continuato Shinoda.