26 maggio 2020

Little Richard avrà una statua in suo onore

La cittadina che diede i natali a Little Richard costruirà una statua per l'innovatore del rock'n'roll recentemente scomparso

Little Richard avrà il suo monumento. Una statua in onore della leggenda del rock'n'roll scomparsa recentemente sarà infatti costruita nel paese in cui è nato l'artista statunitense il 5 dicembre del 1932, Macon, nello stato della Georgia.

La statua di Little Richard

La statua in onore di Little Richard sarà costruita a Macon, Georgia, davanti quella che è stata la casa che in infanzia ha ospitato il musicista, all'anagrafe Richard Wayne Penniman, e sarà accompagnata da una replica della stella che lo celebra nella placca della Hollywood Walk Of Fame.

A farsi carico delle spese per la costruzione della statua sarà la Friends Of the Little Richard House and Community Foundation of Central Georgia e la  speranza degli organizzatori è quella di riuscire ad avere tutto pronto in tempo per poter inaugurare il monumento a Little Richard il 5 dicembre 2020, giorno in cui il musicista avrebbe compiuto 88 anni.

"Il contributo di Little Richard alla musica, a tutta la musica, quella di qualsiasi genere, è stato qualcosa di monumentali e fondamentale per la carriera di moltissime persone" ha detto a proposito dell'artista Antonio Williams, membro della dirigenza della fondazione Friends Of The Little Richard House.

La fondazione avrà anche un altro scopo, sarà infatti utilizzato per supportare le organizzazioni che forniscono educazione musicale a tutti gli studenti dei ceti medio-bassi appartenenti alla Bibb County e alla Georgia centrale.

La statua non sarà l'unica celebrazione di Macon per il suo figlio prediletto e il sindaco della città, Mr. Robert Reichert ha proclamato il 5 dicembre il "Little Richard Penniman Day".

La morte di Little Richard

Uno dei personaggi più importanti nella storia del rock'n'roll, Little Richard è scomparso lo scorso 9 maggio all'età di 87 anni dopo una battaglia contro un cancro alle ossa. Il musicista se ne è andato circondato dalla sua famiglia nella sua casa in Tennessee dopo due mesi di malattia ed è stato poi sepolto all' Oakwood University Memorial Gardens Cemetery in Huntsville, Alabama. Una cerimonia che, a dispetto della sua vita istrionica, è stata di basso profilo e molto intima ma che non ha fatto mancare la musica grazie alla voce di Brandie Sutton, soprano e nipote di Richard.

"The Innovator, The Originator and The Architect Of Rock And Roll"

"The Innovator, The Originator and The Architect Of Rock And Roll" sono solo alcuni dei soprannomi attribuiti a Little Richard che, non solo con le sue hit - basti pensare a brani come 'Tutti Frutti' e 'Long Tall Sally' - ma grazie e soprattutto al suo personaggio, al suo carisma e alle sue esplosive esibizioni dal vivo è diventato uno dei più influenti rappresentati del rock'n'roll nella storia. Un modo di stare sul palco e di presentarsi in anticipo di molti anni quello di Little Richard che, uomo di colore nell'America degli anni '50, si mostrava al pubblico indossando lustrini, make up e un'acconciatura barocca, costumi di scena perfetti per ospitare le sue performance furiose che portarono la 'pericolosità' del rock'n'roll ad un altro livello.

Tutti i più grandi artisti, i frontman i performer della scena del rock si sono dichiarati negli anni debitori nei confronti di Little Richard: giganti come Paul McCartney, Mick Jagger, James Brown e Prince, che vengono solitamente presi come modello da tantissimi sono stati a loro volta influenzati in maniera indicibile da Little Richard che ha creato un nuovo modo spericolato di esibirsi.

Fondamentale anche la sua influenza dal punto di vista sociale e il suo contributo nel prendere a spallate il segregazionismo negli Stati Uniti dell'epoca grazie ai suoi show che facevano impazzire allo stesso modo sia il pubblico di colore che quello bianco, invitandoli a rompere le barriere contro i pregiudizi dell'epoca.


Little Richard avrà una statua in suo onore


Little Richard Long Tall Sally - Tutti Frutti

Little Richard - Long Tall Sally - Tutti Frutti from the film Don't Knock The Rock