Da quattro decenni la società americana Pollstar studia costantemente il mercato della musica dal vivo.
Ogni anno Pollstar analizza i concerti di tutti i più grandi artisti del mondo, stilando classifiche sul numero di biglietti venduti, sull'incasso derivante dalle vendite, fornendo un quadro generale dell'industria dei live.
Al di là delle classifiche di fine anno, in questi giorni Pollstar ha voluto stilare due speciali chart che raccontano la storia live degli ultimi quarant'anni.
In una sono presenti gli artisti che hanno venduto più biglietti dal 1980 ad oggi e nell'altra quelli che hanno incassato maggiormente dai loro spettacoli, al netto delle apparizioni ai festival di più giorni (ma tenendo presente eventi come Ozzfest e Warped Tour) e quelle come support act, non considerate nell'indagine.
I tour di maggior successo degli ultimi 40 anni
Guardando le due classifiche realizzate per i 40 anni di Pollstar, balza subito all'occhio una presenza importante di artisti rock tra le prime posizioni, sia per quanto riguarda gli incassi che per quanto riguarda i biglietti venduti.
La dimostrazione che, quando si tratta di musica dal vivo, i fan della musica rock sono sempre attivi e presenti.
Per quanto riguarda la scena rock - e in generale - i vincitori annunciati sono sostanzialmente due: U2 e Rolling Stones.
Le due band sono, infatti, le uniche a centrare il podio in entrambe le classifiche.
La band di Mick Jagger e Keith Richards è infatti, stando a Pollstar, quella che ha incassato di più negli ultimi 40 anni con oltre 2 miliardi e 165 milioni di dollari netti messi in tasca con i soli tour.
A ruota seguono gli U2 con circa 40 milioni in meno che, però, si piazzano al primo posto per numero di biglietti venduti con oltre 26 milioni di tagliandi.
Se nella classifica degli incassi le due band sono spalla a spalla, con Elton John al terzo posto, in quella dei biglietti venduti gli Stones scivolano in terza posizione, superati incredibilmente dalla Dave Matthews Band.
A completare le Top 5 sono Bruce Springsteen & The E street Band, al quarto posto in entrambe le classifiche, Madonna, al quinto posto per incassi e, nuovamente, Elton John, al quinto posto nella classifica dei biglietti venduti.