19 luglio 2022

Lou Reed, ascolta la prima demo di Heroin

La prima demo di Heroin dei Velvet Underground è stata pubblicata come anticipazione di una raccolta in memoria di Lou Reed

La prima demo di Heroin dei Velvet Underground è stata pubblicata.

Registrata nel 1965, questa versione del classico di Lou Reed sarà contenuta all'interno di "Words & Music, May 1965", una raccolta in uscita il prossimo mese in occasione degli 80 anni del cantautore newyorkese.

La prima demo di Heroin

La prima demo conosciuta di 'Heroin', classico dei Velvet Underground contenuto nell'album capolavoro "The Velvet Underground & Nico", è stata pubblicata come anticipazione di una nuova raccolta in uscita il prossimo mese.

Lo scorso marzo Lou Reed avrebbe compiuto 80 anni e, per celebrare l'anniversario, l'etichetta Light In The Attic e la vedova Laurie Anderson hanno annunciato l'uscita di una nuova raccolta intitolata "Words & Music, May 1965".

Al suo interno anche quella che sembra essere la prima demo di Heroin, incisa da Lou Reed con John Cale proprio nel maggio del 1965, ben due anni prima che venisse inserita all'interno di The Velvet Undeground & Nico.

In questa prima versione del brano - che dura circa 3 minuti in meno di quella definitiva - Lou Reed canta accompagnato solo dalla chitarra, con un tono quasi folk.

La raccolta "Words & Music, May 1965", in uscita il 26 agosto, conterrà anche le prime demo di altri classici come I'm Waiting For The Man e Pale Blue Eyes, un'inedita Wrap Your Troubles In Dreams cantata da John Cale ma poi interpretata da Nico nel suo album "Chelsea Girl" e una rarità nota tra i fan: Buttercup Song.



Lou Reed, ascolta la prima demo di Heroin

La controversia di Heroin

Scritta nel 1964 ma pubblicata ufficialmente solo nel 1967 all'interno di The Velvet Underground & Nico, 'Heroin' è una delle canzoni che meglio esprime le immagini della New York alternativa dipinta da Lou Reed.

Tra le canzoni più note di Lou Reed, Heroin causò non poche controversie visto l'argomento trattato, ovvero quello dell'utilizzo dell'eroina.

Pur non trattandosi dell'unico brano della band sulle droghe, i media accusarono Lou Reed di non condannare l'uso dell'eroina e, in qualche modo, di mitizzarlo addirittura.

E la reazione di alcuni fan, che avvicinarono a più riprese Reed dicendo di averne fatto uso mentre ascoltavano la canzone, spinsero la band a suonarla sempre di meno dal vivo.

"Volevo che quel tipo di canzoni fossero un modo per esorcizzare l'oscurità e l'elemento autodistruttivo in me, speravo che funzionasse così anche per altre persone. Ma quando ho visto il modo in cui alcune persone rispondevano ai brani ho cominciato a trovarlo disturbante", dirà Lou Reed nel 1971.