06 marzo 2023

Lynyrd Skynyrd, addio all'ultimo membro originale Gary Rossington

Il chitarrista, ultimo superstite della formazione originale dei Lynyrd Skynyrd, è scomparso all'età di 71 anni

Gary Rossington, ultimo membro dei Lynyrd Skynyrd ancora in vita, è morto all'età di 71 anni.

Il chitarrista di una delle band simbolo del southern rock aveva problemi di salute da più di una decina di anni ma nonostante tutto ha continuato ad esibirsi sul palco con i Lynyrd Skynyrd.

Rossington formò la band ancora adolescente nel 1964 insieme agli amici Allen Collins e Ronnie Van Zant, cantante dei Lynyrd Skynyrd scomparso nel 1977 a seguito del celebre incidente del Convair.

Attualmente il membro dei Lynyrd Skynyrd attivo da più tempo è Johnny Van Zant che sostituì il fratello Ronnie a partire dal 1987.

Addio a Gary Rossington dei Lynyrd Skynyrd

"E' con la più grande tristezza nel cuore ed empatia che dobbiamo annunciare la scomparsa del fratello, amico e membro della nostra famiglia, il cantautore e chitarrista Gary Rossington", hanno scritto i Lynyrd Skynyrd in una nota ufficiale pubblicata ieri sui canali della band. "Gary è ora con i fratelli Skynyrd e la famiglia in paradiso a suonarsela alla grande, come ha sempre fatto".

Con questo messaggio la band simbolo del southern rock americano ha comunicato la scomparsa del suo ultimo membro originale, il chitarrista Gary Rossington.

Scomparso all'età di 71 anni per cause ancora sconosciute - negli ultimi anni aveva avuto diversi problemi di salute relativi specialmente al cuore - Rossington aveva formato la band a metà degli anni '60 ed era l'unico membro originale ancora in vita dopo che nel 1977 i Lynyrd Skynyrd furono colpiti dal tragico incidente del Convair in cui persero la vita il frontman Ronnie Van Zant,il chitarrista Steve Gaines e la sorella, la corista Cassie Gaines. Rossington fu tra i sopravvissuti, pur rimediando numerose fratture.

Già un anno prima del disastro aereo, nel 1976, Rossington e il chitarrista Allen Collins rischiarono di perdere la vita dopo un incidente automobilistico.

Rossington ha contribuito con il suo sound a definire il suono dei Lynyrd Skynyrd e quello di classici come Simple Man, Free Bird e Sweet Home Alabama, dove compare anche tra gli autori.

Al momento il membro dei Lynyrd Skynyrd attivo da più tempo è Johnny Van Zant, fratello di Ronnie subentrato alla voce del fratello nel 1987, dieci anni dopo la morte del cantante originale.


Lynyrd Skynyrd, addio all'ultimo membro originale Gary Rossington
PHOTO CREDIT: Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Gary Rossington, il ricordo dei colleghi

E' senza ombra di dubbio che i Lynyrd Skynyrd abbiano definito il suono degli Stati Uniti e che la chitarra di Rossington sia stata fonte di ispirazione per numerosi rappresentanti del rock a stelle e strisce.

Non meraviglia quindi che, in seguito alla scomparsa del chitarrista, la comunità rock abbia voluto rendere omaggio a Rossington.

Tra gli artisti che hanno voluto ricordare il chitarrista dei Lynyrd Skynyrd c'i sono stati Neal Schon dei Journey, James Hetfield e David Ellefson.

Il frontman e chitarrista dei Metallica ha pubblicato una foto che lo ritrae sul palco con Rossington accompagnata dalla didascalia: "Mi hai donato tanta gioia con la tua scrittura e la tua chitarra in una delle mie band preferite di tutti i tempi, i Lynyrd Skynyrd".

Ellefson, bassista dei Megadeth, ha invece raccontato la sua amicizia con Rossington: "Io e Gary siamo diventati amici intorno al 2004 e abbiamo chiacchierato spesso nel corso degli anni. Sembrava che fosse molto restio ad aprirsi verso il mondo esterno, ma mi ha sempre permesso di entrarvi e si fidava di me come collega. La sua chitarra leggendaria mancherà a tutti noi".