24 marzo 2022

Machine Gun Kelly: "Il rock aveva bisogno di un defibrillatore"

L'artista americano contro i critici dice di essersi guadagnato il suo successo e che, grazie a lui, il rock ha trovato una nuova vita

Machine Gun Kelly uscirà domani con il nuovo album "Mainstream Sellout". Un titolo che è una presa in giro dei suoi detrattori, di quelli che lo accusano di essere una bufala commerciale e poco altro.

Presentando il disco, Colson Baker ha però voluto dare la sua versione dei fatti e difendersi dalle accuse.

Il rock ha bisogno del defibrillatore

Machine Gun Kelly è tornato a parlare del suo cambio di stile, dall'hip hop degli esordi al pop punk marchiato dal sigillo di Travis Barker dei blink-182.

Alla vigilia dell'uscita del nuovo album "Mainstream Sellout", Machine Gun Kelly ha voluto affrontare le accuse di tutti i fan della musica che parlano di lui come del 'cosplayer di una rockstar'.

"Se devo essere il capro espiatorio delle persone insicure, bene. Ma dico che sono più punk rock io di voi perché, almeno, ho la volontà di mettermi in gioco", ha detto il futuro marito di Megan Fox.

Stando alla versione di MGK, le accuse arrivano da rosiconi che non sopportano il fatto che, nonostante tutto, lui sia sia guadagnato il ruolo in cui si trova e che, anzi, è anche grazie a lui che il rock sta tornando ad essere rilevante.

"So che il mio successo fa morire di invidia molte band della comunità rock ma mi sono guadagnato tutto questo", ha detto MGK a Billboard, "Nel 2010 caricavo il van con la batteria e gli amplificatori, guidavo fino a Chicago e in Indiana, suonavo al Warped Tour. Posso dirti anche le password wifi dei localini dell'Idaho. Loro possono dire lo stesso?".

Il rock non è morto, dice Machine Gun Kelly, ma ci è andato molto vicino e non importa chi lo tenga in vita:"Il mio lavoro ha contribuito a far diventare nuovamente redditizio questo genere. Il rock aveva bisogno di un defibrillatore e chi se ne frega chi lo usa, finché riesce a tenerlo in vita!"

Machine Gun Kelly: "Il rock aveva bisogno di un defibrillatore"

Mainstream Sellout e la data italiana di Machine Gun Kelly

Uscirà domani il sesto album in studio di Machine Gun Kelly “Mainstream Sellout” (Bad Boy/Interscope Records), in cui sono presenti diverse collaborazioni: Gunna, Young Thug, Bring Me the Horizon, blackbear e iann dior. Il progetto è stato anticipato dai singoli “emo girl” feat. WILLOW – una collaborazione di successo che trascende i generi musicali (ha già raggiunto oltre 40 milioni di stream, già nella Top 25 della Billboard Alternative Airplay Chart e virale sulla piattaforma di TikTok) – e da "ay!" in collaborazione con la leggenda del rap Lil’ Wayne (11 milioni di stream solo nella prima settimana).

Il suo ultimo album, “Tickets to My Downfall” (certificato ORO in Italia), è uscito a settembre 2020 e ha raggiunto la #1 nella classifica statunitense Billboard 200, segnando la svolta definitiva per MGK verso il pop punk. “Tickets to My Downfall”, inoltre, è stato incoronato negli USA come miglior album rock del 2020 e del 2021, vendendo oltre 2,5 milioni di copie e accumulando oltre 3,6 miliardi di stream. L’album, che raccoglie le hit come "bloody valentine" e "my ex's best friend”, ha inoltre regalato a MGK diversi premi agli MTV VMA, agli iHEART e ai Billboard Awards.

La scorsa settimana Machine Gun Kelly ha pubblicato l'ultimo singolo da "Mainstream Sellout", 'maybe', brano registrato in collaborazione con i Bring Me The Horizon.

Parlando di Mainstream Sellout, Machine Gun Kelly ha spiegato perché pensa che il suo prossimo album sia particolarmente coraggioso. Intervistato alla BBC, MGK ha raccontato della mossa di cambiare in corsa il titolo del disco da "Born With Horns" a "Mainstream Sellout" (Svenduto al Mainstream), una decisione che considera coraggiosa perché fatta per abbattere i muri:

"Credo sia una mossa coraggiosa perché, vedendo il nuovo titolo, tutti si sono chiesti se fossi sicuro di voler dire le cose come stavano e ho risposto di sì", ha spiegato MGK, "Mi è sembrato di tornare ad avere il potere in pugno. Ci sono quelli che decidono da sempre cosa e cosa non è rock e la stessa cosa accade nel punk rock o nell'hiph hop. Io ho realizzato che quelli come loro perdono sempre".

Machine Gun Kelly suonerà in Italia per una sola data il 27 settembre 2022 al Mediolanum Forum di Milano. MGK ha annunciato anche che, come special guest, per la tappa milanese ci saranno iann dior e 44 Phantom.