06 febbraio 2023

Man On The Run, in un documentario il passaggio di McCartney dai Beatles ai Wings

E' in fase di produzione Man On The Run, documentario che racconta il passaggio di Paul McCartney dai Beatles ai Wings

Si chiama "Man On The Run" il nuovo documentario dedicato a Paul McCartney che affronta il passaggio dall'incredibile avventura con i Beatles al periodo solista e alla formazione dei Wings.

La pellicola, attualmente in fase di produzione,  è diretta da Morgan Neville, regista già vincitore di un Oscar e di un Grammy con "20 Feet From Stardom" nel 2014.

Il film è prodotto da MPL e Polygram Entertainment, divisone film e tv di Universal Music Group e non ha ancora una data di uscita.

Man On The Run, il nuovo documentario su McCartney

Sulla vita e la carriera dei Beatles, si è scritto, detto, girato di tutto. Da sempre un pezzo fondamentale della cultura popolare, i Fab Four sono stati analizzati in ogni dettaglio, come nel documentario capolavoro di Peter Jackson "Get Back".

Ma i Beatles sono anche uno dei rari casi in cui, chi più chi meno, tutti i membri sono riusciti ad avere una dignitosa carriera discografica dopo lo scioglimento della band.

Proprio sul periodo post Beatles di Paul McCartney si concentrerà il nuovo documentario "Man On The Run" dedicato al passaggio di Macca dai Beatles ai Wings.

Il film è stato affidato alla regia di Morgan Neville, già vincitore di un Oscar e di un Grammy nel 2014 per "20 Feet From Stardom", documentario dedicato alla figura delle coriste.

Man On the Run, gioco di parole sulla celebre hit dei Wings "Band On the Run", promette di dare accesso ad una gran quantità di materiale inedito proveniente dagli archivi personali di Paul e Linda McCartney.

Man On The Run, in un documentario il passaggio di McCartney dai Beatles ai Wings
PHOTO CREDIT: Linda McCartney

McCartney lontano dai Beatles

Man On The Run si concentrerà sul periodo che va dal 1970, anno di scioglimento dei Beatles, ai mesi successivi, quando Paul McCartney, insieme a sua moglie Linda, diede vita ai Wings.

In mezzo, Macca realizzò i suoi primi lavori da solista "McCartney" e "Ram".

L'ex Beatles formò i Wings insieme a sua moglie Linda alla testiere e al chitarrista dei Moody Blues Denny Laine. Circondandosi di volta in volta di diversi musicisti, i Wings pubblicarono, a partire dal dicembre del 1971, 7 album in studio in otto anni. Loro alcune delle più grandi hit di Macca extra Beatles come My Love, Jet, Live and Let Die, Maybe I'm Amazed, Silly Love Songs e, appunto, Band On The Run.

“In quanto ossessionato da tutta la vita per tutto ciò che riguarda McCartney, ho sempre pensato che gli anni '70 fossero la parte più sottovalutata della sua storia. Sono entusiasta di avere la possibilità di esplorare e rivalutare questo momento cruciale nella vita e nel lavoro di un grande artista”, ha detto Neville.

La co-produttrice Michele Anthony ha aggiunto: “In fondo, questa è una storia dell'amore duraturo di Linda e Paul e di un artista che trova la propria voce dopo essere stato nel gruppo musicale più storico di sempre. Il nostro film ripercorre uno dei periodi più incredibilmente creativi della vita di Paul, che ha generato un corpo di lavoro vitale e leggendario che continua ad avere un impatto sulle persone e sulla cultura in ogni angolo del globo. Siamo onorati di presentare questa storia con un accesso senza precedenti a un tesoro di materiale proveniente dall'archivio personale di Paul e Linda".