Mark Hoppus, bassista e co-fondatore dei Blink-182, metterà all'asta un raro dipinto di Banksy intitolato "Crude Oil (Vettriano)" tramite Sotheby's a Londra il 4 marzo 2025.
Si stima che quest'opera d'arte dipinta a mano, acquistata da Hoppus e sua moglie Skye Everly nel 2011, venga venduta tra i 3 e i 5 milioni di sterline (circa $ 3,7 a $ 6,3 milioni).
"Crude Oil (Vettriano)" è la reinterpretazione satirica di Banksy dell'iconico dipinto di Jack Vettriano del 1992, "The Singing Butler". La versione di Banksy introduce elementi come una nave da crociera che affonda e figure in tute ignifughe che maneggiano rifiuti tossici, trasformando la romantica scena sulla spiaggia dell'originale in un commento sul degrado ambientale.
In altre notizie, Hoppus ha anche annunciato che porterà in tour "Fahrenheit-182", la sua autobiografia in uscita l'8 aprile.
Perché Hoppus vende il suo Banksy ?
Hoppus e sua moglie, Skye Everly, acquistarono il dipinto nel 2011, attratti dal suo inconfondibile stile Banksy e dal suo messaggio unico. Dopo anni trascorsi a godersi il pezzo, Hoppus ha deciso di separarsene per una buona causa. Una parte del ricavato della vendita sarà donata a vari enti di beneficenza, tra cui la California Fire Foundation, il Children’s Hospital di Los Angeles e il Cedars-Sinai Hematology Oncology Research.
Come sopravvissuto al cancro, Hoppus comprende l'importanza di sostenere la ricerca medica. "Voglio prendere una parte del denaro dalla vendita di questo dipinto e usarlo per acquistare opere di artisti più giovani ed emergenti", ha condiviso, sottolineando il suo impegno sia verso la filantropia che verso le arti.
Collezionisti e appassionati d'arte potranno ammirare Crude Oil (Vettriano) da Sotheby's a New York fino al 20 febbraio 2025, prima di trasferirsi a Londra per una mostra finale dal 26 febbraio al 4 marzo. Considerata la crescente popolarità di Banksy e l'eredità da rockstar di Hoppus, si prevede che il dipinto attirerà un notevole interesse da parte degli offerenti di tutto il mondo.