26 giugno 2020
di Nessuno
Nessuno

Master of Puppets è la preferita dai fan dei Metallica

Nel sondaggio "Some Kind of Bracket", il classico del 1986 ha primeggiato nel foltissimo repertorio della band losangelina

I fan dei Metallica hanno votato "Master of Puppets" come canzone più significativa del repertorio dei veterani del metal in un torneo a eliminazione diretta chiamato "Some Kind of Bracket". La competizione avviata dalla band ha permesso agli appassionati della band di James Hetfield, Kirk Hammett, Lars Ulrich e Robert Trujillo di determinare la migliore in una gara simil-sportiva a scontro diretto.

Let's fight!


Tutto è iniziato circa un mese fa quando i leggendari rocker della Bay Area hanno inizialmente distribuito la formazione del primo round del contest sui social media. Il 28 maggio scorso oltre 60 canzoni dei Metallica, da "Enter Sandman" a "I Disappear", hanno dato il via alla sfida. Il primo turno si è concluso dopo una settimana, il 4 giugno. La band ha ipotizzato che "le canzoni dei Metallica preferite dai fan sarebbero andate testa a testa in #SomeKindOfBracket, dunque le ha disposte prevedendo delle teste di serie per non bruciare incontri significativi troppo presto. "Vota gli incontri giornalieri qui su Facebook e nelle nostre storie su Instagram fino a quando non incoroneremo il campione!", recitava il post.

Enter night, Exit poll


Le votazioni si sono svolte online e gli ascoltatori hanno votato per il loro brano preferito in ogni manche. Il 18 giugno, le semifinali hanno trovato a concorrere "Master of Puppets" contro "Fade to Black" e "One" contro "Enter Sandman". La finale del 22 giugno del torneo ha visto confrontarsi due veri e propri macigni del repertorio della band losangelina. "One", il singolo del 1989 di "... And Justice for All", contro "Master of Puppets", la titletrack dell'album dei Metallica del 1986, decretando quest'ultima come vincitrice il giorno seguente.


Obey your master, master!


"La gente ha parlato e una canzone è unica rispetto al resto", ha annunciato la band. "Il vostro campione è... rullo di tamburi per favore..."Master of Puppets!" Lungo la strada ha sconfitto" Dyers Eve "," Atlas, Rise! "," Ride the Lightning "," Sad but True "," Fade to Black " e "One" in una serie di incontri testa a testa. Non c'è da stupirsi che il pezzo sia nella Biblioteca del Congresso! Grazie per aver giocato con noi!".

Master of Puppets, la canzone cardine dell'omonimo album del 1986, è stata selezionata per essere introdotta nel Registro della Library of Congress nel 2016, sul cui sito si legge: "“Ogni anno, il National Recording Registry della Biblioteca del Congresso sceglie 25 dischi che esemplifichino la vastità e la diversità della tradizione discografica americana, al fine di accrescere la sensibilità riguardo la sua salvaguardia. La varietà delle nomination evidenzia e la ricchezza del patrimonio audio nazionale e sottolinea l’importanza di assicurare la conservazione a lungo termine di questa eredità per le generazioni future.”


Nuove canzoni da far combattere in arrivo


C'è stato un divario di otto anni tra gli album Death Magnetic e Hardwired ... To Self-Destruct, e i membri della band ha proclamato numerose volte che speravano che non ci sarebbe voluto tanto tempo prima che emergesse un altro disco. Ma il processo di scrittura del gruppo è notoriamente scrupoloso, anche se sembrano maturi i tempi per attendere una nuova fatica discografica.

Ulrich ha parlato con Fredrik Skavlan, conduttore di un noto talk show svedese, in merito alle recenti attività dei Metallica. "Abbiamo appena iniziato, forse nelle ultime quattro settimane, ci siamo collegati di nuovo. Ovviamente ci siamo già connessi [anche prima], ma [ora] ci siamo connessi in modo creativo, e ora siamo in una sorta di modalità a carte scoperte. Penso che sia un buon modo per dirlo. Ci stiamo scambiando idee via e-mail e via Zoom e [provando a] fare musica in queste insolite situazioni", ha spiegato il batterista.

Master of Puppets è la preferita dai fan dei Metallica