25 ottobre 2022

Matt Skiba: "Ho registrato quasi un album intero con i Blink"

Prima di lasciare la band per il ritorno di Tom DeLonge il frontman degli Alkaline Trio ha registrato nuovo materiale con i Blink ma non sa che fine farà

Continuano a non fermarsi le notizie relative al ritorno dei Blink-182. Matt Skiba ha infatti rivelato che, prima di dare il suo addio alla band, ha fatto in tempo a registrare quasi un album intero insieme a Travis Barker e Mark Hoppus.

Il frontman degli Alkaline Trio, entrato nella band nel 2015 al posto di Tom DeLonge, è di nuovo uscito dal gruppo dopo il clamoroso ritorno in formazione di DeLonge.

I Blink-182 hanno poi annunciato un nuovo album in uscita nel 2023 e anticipato dal singolo 'Eding' e un tour mondiale che il prossimo anno passerà anche in Italia.

Matt Skiba: "Ho registrato molte canzoni nuove con i Blink"

Quando nel 2015 Tom DeLonge diede il suo addio ai Blink-182, Mark Hoppus e Travis Barker trovarono nel frontman degli Alkaline Trio Matt Skiba un fedele compagno di avventure.

Con Skiba i Blink sono andati in tour e hanno inciso due album - "California" e "Nine" - portando avanti il percorso della band nonostante l'addio di uno dei fondatori. Dopo la malattia di Mark Hoppus, DeLonge si è riavvicinato alla band e circa un mese fa i Blink-182 hanno annunciato il suo reintegro nella band pubblicando un singolo che anticiperà un nuovo album e annunciando un tour mondiale.

Il decimo album dei Blink-182 è stato registrato con DeLonge, non ha ancora un titolo e dovrebbe uscire tra la primavera e l'estate del 2023 ma, a quanto pare, non è l'unico lavoro discografico negli archivi della band.

Matt Skiba ha infatti rivelato che prima della malattia di Hoppus, la band stava lavorando ad un disco che è stato poi accantonato. Intervistato da Vulture, il frontman degli Alkaline Trio ha detto: "C'è quasi un album intero già registrato con la band. Sarebbe dovuto essere un EP ma poi ha continuato a svilupparsi. Alla fine avevamo circa otto o nove canzoni dei Blink-182 pronte e non so se saranno semplicemente buttate via o meno. Le avevamo appena completate quando a Mark è stata diagnosticata la malattia".

Skiba ha poi aggiunto di non avere idea di cosa sarà fatto con quelle canzoni ma di volerle comunque conservare nei suoi archivi: "Non avevo pensato a quelle registrazioni ma ho i nastri. Sono delle buone canzoni e le terrò nascoste, al sicuro per sempre. Ma vedremo, non so, magari potremo tornarci su e guardarle da un altro punto di vista o forse verranno utilizzate per pubblicazioni future, non ne ho idea".



Matt Skiba: "Ho registrato quasi un album intero con i Blink"
PHOTO CREDIT: INSTARimages.Com / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Il ringraziamento di Tom De Longe a Matt Skiba 

Il ritorno di Tom DeLonge nei Blink-182 è stato ovviamente accolto con grande calore dai fan della band che per la prima volta in quasi 10 anni potranno tornare ad ammirare dal vivo la band nella formazione storica.

Ovviamente questo ha portato a delle considerazioni su Matt Skiba che, se in un primo momento si era trovato nel ruolo scomodo di dover sostituire il cantante e chitarrista originale della band, è stato via via accettato dai fan dei Blink. Un lavoro da grande professionista quello del frontman degli Alkaline Trio che è stato rimarcato con grande signorilità anche dallo stesso DeLonge.

Nei giorni in cui tutti i riflettori erano puntati su di lui, a poche ore dall'annuncio del suo ritorno DeLonge ha infatti voluto dedicare un pensiero e un ringraziamento al collega che ha saputo rendersi disponibile per aiutare Barker e Hoppus a portare avanti i Blink.

"Ciao Matt, qui è Tom DeLonge. Volevo prendermi un minuto per ringraziarti per tutto quello che hai fatto per tenere la band viva e attiva la band durante la mia assenza. Penso tu abbia un grande talento (ancora ascolto con enorme piacere la tua band). Sei sempre stato molto gentile con me, non solo con la stampa, ma anche con gli altri. Ci ho davvero fatto caso. Le emozioni tra noi tre blink sono sempre state complicate, ma il cancro di Mark ha davvero dato una prospettiva alle cose. Ma, ad essere onesti, la band non sarebbe nemmeno qui senza la tua capacità di salire a bordo e salvare la situazione. Quindi, dal profondo del mio cuore, grazie per aver fatto parte della nostra band", ha scritto DeLonge nel sentito messaggio a Skiba.

Con DeLonge i Blink-182 hanno pubblicato il nuovo singolo 'Edging', attualmente nella Top 20 di Radiofreccia, che anticiperà il decimo album in uscita tra la primavera ed estate del 2023.

La band si imbarcherà poi in un tour mondiale che il 6 ottobre 2023 passerà anche in Italia alla Unipol Arena di Bologna.