22 febbraio 2023

McCartney e Ringo nel nuovo album dei Rolling Stones?

Secondo Variety, gli unici membri superstiti dei Beatles hanno partecipato alle registrazioni del nuovo album dei Rolling Stones in uscita nei prossimi mesi

I Rolling Stones e i Beatles potrebbero collaborare ufficialmente per la prima volta in quello che sarebbe un disco storico.

I due membri superstiti dei Fab Four, Paul McCartney e Ringo Starr, sarebbero tra gli artisti coinvolti nel nuovo album dei Rolling Stones che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2023.

A riportare la notizia è stato l'americano Variety, aggiungendo che l'album sarà prodotto da Andrew Watt.

Beatles e Rolling Stones insieme sullo stesso disco?

Le storie d'amore, come quelle del rock, a volte fanno giri immensi e poi ritornano, così come potrebbe davvero accadere sul prossimo disco dei Rolling Stones.

L'album è in lavorazione ormai da anni e, tra le difficoltà della pandemia e l'inaspettata morte dello storico batterista Charlie Watts, sembra essere giunto alle fasi conclusive.

Se un nuovo lavoro degli Stones, il primo di inediti in quasi vent'anni, è già una notizia di per sé, Variety aggiunge carne al fuoco.

Secondo il magazine americano, i Rolling Stones sono stati impegnati nelle scorse settimane a registrare il disco in uno studio di Los Angeles. L'album, che come praticamente qualsiasi cosa di alto livello negli ultimi anni sarà prodotto da Andrew Watt, avrà degli ospiti molto speciali.

Sembrerebbe, infatti, che sul nuovo disco dei Rolling Stones saranno presente anche gli unici due superstiti dei Beatles, Paul McCartney e Ringo Starr. Non ci sono alcuni dettagli in merito e non si sa se i due suoneranno insieme sulla stessa canzone o in tracce diverse ma, se fosse vera l'indiscrezione riportata da Variety, si tratterebbe di un momento storico.

E' sempre utile ricordare che, al di là dell'immagine passata alla storia degli Stones rivali dei Beatles, le due band hanno già condiviso esperienze negli anni '60. Basti pensare che il primo brano degli Stones ad entrare in classifica, I Wanna Be Your Man, fu regalato a Jagger e Richards proprio da Lennon e McCartney e che Jagger è tra le tante voci del coro did All You Need Is Love. Fu proprio Mick, per altro, ad introdurre i Beatles nella Rock'n'Roll Hall Of Fame durante la cerimonia del 1988.

Recentemente McCartney e Jagger si erano punzecchiati con Macca che aveva descritto gli Stones come "Niente più di una ottima blues band".


McCartney e Ringo nel nuovo album dei Rolling Stones?
PHOTO CREDIT: Yui Mok / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Il nuovo album degli Stones

Del nuovo album dei Rolling Stones si parla da tempo e lo scorso ottobre anche The Sun aveva indicato il 2023 come l'anno giusto per ascoltare gli inediti della band.

Secondo le indiscrezioni della testata inglese, lo scorso autunno i Rolling Stones si trovavano a New York per registrare l'album insieme a dei turnisti di livello mondiale.

Secondo una fonte citata dal The Sun: "Dopo la morte di Charlie c'era dell'incertezza. Ora hanno avuto il tempo di riflettere e pensano sia la cosa migliore continuare con i piani della band facendo nuova musica da portare in tour. Hanno subito un brutto colpo ma lo show deve andare avanti, come sempre con gli Stones".

Stando alle indiscrezioni il disco dovrebbe uscire nell'estate del 2023 e con i membri storici della band ci sarebbero Darryl Jones al basso e Steve Jordan, già sostituto live di Charlie Watts.

Successivamente la band dovrebbe tornare on the road per un grande tour mondiale.

L'ultimo disco pubblicato dai Rolling Stones, "Blue & Lonesome", risale al 2016 ma si tratta di un album di cover blues. Per l'ultimo album di inediti bisogna tornare al 2005, con "A Bigger Bang", anche se un inedito in corso d'opera i Rolling Stones lo hanno pubblicato in piena pandemia con 'Living In A Ghost Town'.

La scorsa estate Keith Richards confermò in un'intervista i piani futuri dei Rolling Stones: "Immagino che, una volta finito il tour, ci riposeremo un po'e poi riprenderemo in mano il discorso lasciato in sospeso in Giamaica. E' stato divertente, c'è un bel po' di ottimo materiale. Eravamo da qualche parte sulle Blue Mountains, a Port Maria. Abbiamo suonato come se fossimo degli eremiti, uscivamo poco e lavoravamo in continuazione. Ci ritorneremo nei prossimi mesi".

Nel messaggio di fine anno pubblicato pochi mesi fa, infine, Keef ha promesso ai fan che sarebbe arrivata a breve nuova musica e chissà che non si tratti di quella registrata con i Beatles.