Metallica, guarda l'unboxing di "72 Seasons" fatto da James Hetfield
Il frontman dei Metallica ha fatto l'unboxing del nuovo album "72 Seasons" mostrando i formati fisici del disco per i social della band
In attesa di avere l'oggetto tra le mani, i Metallica hanno usato quelle di James Hetfield per mostrare il nuovo album in studio "72 Seasons".
Con una serie di clip pubblicate sugli account social della band, i Metallica hanno mostrato l'unboxing del nuovo album nei vari formati - vinile, CD e musicassetta - fatto personalmente da Papa Het.
Meno di una settimana fa la band heavy metal californiana ha pubblicato l'ultimo estratto dal disco, la titletrack "72 Seasons".
L'unboxing di 72 Seasons
Uscirà il 14 aprile il nuovo album dei Metallica "72 Seasons" ma, per i più curiosi, la band ha deciso di ingannare l'attesa mostrando il packaging di tutti i formati fisici del disco.
Attraverso una serie di clip pubblicati sugli account social dei Metallica, "72 Seasons" viene scartato da James Hetfield in vinile, CD e musicassetta.
"Guardate, sembra che una scatola di vinili sia caduta dal retro del camion e, in qualche modo, è arrivata al quartier generale dei Metallica, nelle mani tatuate di James Hetfield", si legge nella caption che accompagna il video dell'unboxing di "72 Seasons".
I formati mostrano il packaging decorato con una serie di scatti in bianco e nero di James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo, e con inserti giallo acceso che riprendono la copertina e compongono il numero 72.
Nel video che accompagna l'unboxing del CD di "72 Seasons" si vede anche la tracklist con le singole durate delle tracce che vanno dai 3:22 minuti del primo singolo Lux Æterna agli 11:10 minuti della traccia conclusiva, 'Inamorata'.
72 Seasons, il nuovo singolo dei Metallica
“72 Seasons" dà il tono a quello che sarà l’album composto da 12 canzoni e della durata di 77 minuti. L'epopea scritta da Hetfield/Ulrich/Hammett non è altro che l'incarnazione del concetto che sta dietro al titolo del nuovo disco, come precedentemente descritto nelle parole dello stesso James Hetfield: "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto del 'chi siamo' che ci è stato detto dai nostri genitori. Una possibile etichettatura del tipo di personalità che siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quei legami che ci portiamo dietro".
72 Seasons, il brano, è disponibile ora in streaming e in download, e come traccia istantanea con tutti i pre-order. "72 Seasons", l'album, sarà pubblicato il 14 aprile 2023 tramite la Blackened Recordings dei Metallica. Prodotto da Greg Fidelman con Hetfield e Ulrich, 72 Seasons è il primo nuovo album in studio dei Metallica dopo Hardwired...To Self-Destruct del 2016. Verrà pubblicato su 2LP 140g in vinile nero e varianti in edizione limitata, CD, digitale e in Dolby Atmos.
L'ultimo impegno di All Within My Hands
Pur essendo impegnati a prepararsi per il lancio di "72 Seasons" e del tour M72 che partirà il 27 aprile da Amsterdam, i Metallica non rinunciano anche a fare beneficenza.
Delle scorse ore è infatti l'annuncio di un nuovo traguardo raggiunto da All Within My Hands. La fondazione benefica creata dalla band ha infatti annunciato che donerà 150.000 dollari a tre associazioni per supportare le popolazioni colpite dal maltempo estremo che ha devastato gli Stati Uniti nelle ultime settimane.
Le prime due organizzazioni, Team Rubicon e Direct Relieve, stanno lavorando insieme per aiutare le comunità colpite a marzo dai tornado che si sono abbattuti nel Mississippi, in Alabama e in Georgia.
La terza organizzazione che riceverà un assegno da 50.000 dollari è il Monterey Storm Relief Fund che aiuterà le vittime delle tempeste invernali nella zona di Monterey County, in California.
La All Within My Hands ha inoltre invitato tutti ad effettuare ulteriori donazioni a queste organizzazioni per dare il maggiore aiuto possibili alle comunità colpie dal maltempo.
Il listening party in anteprima nei cinema italiani
Pur non avendo previsto concerti in Italia per il M72 tour, i fan italiani dei Metallica potranno comunque avere accesso ad un'iniziativa speciale organizzata per la release del disco.
Il giorno prima l'uscita di "72 Seasons", infatti, nei cinema di tutto il mondo avverrà il primo Listening Party globale dell'album.
Per una sola notte, giovedì 13 aprile, sarà possibile ascoltare integralmente 72 Seasons con un suono immersivo travolgente, in esclusiva per il pubblico cinematografico di tutto il mondo: ogni nuova canzone sarà accompagnata da un video musicale e da un commento esclusivo della band. Una serata indimenticabile per i fan che potranno vivere e ascoltare 72 Seasons per la prima volta alla vigilia dell'uscita del 14 aprile in un listening party esclusivo.
L'anteprima mondiale dedicata a 72 Seasons è il secondo grande evento cinematografico dopo quello del 2019 di “Metallica and San Francisco Symphony: S&M²” che ha documentato la reunion dei Metallica e della San Francisco Symphony per celebrare il 20° anniversario dei concerti e delle uscite originali S&M (Symphony & Metallica).