07 aprile 2021

Metallica, all'asta la chitarra usata nel video di 'One'

Andrà all'asta la chitarra usata da Kirk Hammett nel video di 'One', uno dei singoli di maggior successo dei Metallica

Se siete fan dei Metallica, l'occasione di riuscire ad accaparrarsi un cimelio importante come la chitarra utilizzata da Kirk Hammett nel video di 'One' è sicuramente di quelle ghiotte. Lo strumento, suonato dal chitarrista dei Metallica nel videoclip di 'One', il primo videoclip mai prodotto dalla leggendaria band metal californiana, è stato infatti messo all'asta dalla casa d'aste americana Heirtage Auctions.


La chitarra di One all'asta

One è sicuramente una delle canzoni più famose dei Metallica. Pubblicata nel gennaio del 1989 come quarto e ultimo singolo dal terzo album della band "...And Justice For All", One ha anche la particolarità di essere stata la prima canzone dei Metallica ad arrivare in TV con un video musicale creato appositamente.

Ora un pezzo di quel video, la chitarra suonata da Kirk Hammett, potrebbe arrivare nelle mani di un fan disposto a spendere abbastanza per poter entrare in possesso di un vero e proprio cimelio del metal e della musica in generale.

La chitarra di Kirk Hammett, una ESP 400, è stata infatti messa all'asta da Heritage Auctions per un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 26.000 dollari più una percentuale da aggiungere in base alla cifra finale raggiunta dallo strumento.

Lo strumento usato da Kirk Hammett nel video è una ESP 400 Series Natural Solid Body è stata autografata dal chitarrista dei Metallica e viene venduta con un certificato che ne riconosce l'autenticità. Il vincitore dell'asta, inoltre, si porterà a casa anche la custodia originale in cui Hammett conservava la chitarra.





Metallica, all'asta la chitarra usata nel video di 'One'

Il video di One dei Metallica

Il video di One è stato il primo videoclip mai prodotto dai Metallica. Diretto da Bill Pope e Michael Salomon, il video è stato girato in bianco e nero e mostra la band che suona in un magazzino a Long Beach, California, insieme a dei dialoghi e delle scene dal film "Johnny Got His Gun" del 1971. In diverse scene si può vedere Timothy Bottoms nei panni di Joe Bonham, il protagonista del romanzo scritto da Dalton Trumbo nel 1939 che ha ispirato il film diretto da lui stesso.

Del video esistono tre versioni: una con gli spezzoni del film e della band, la più lunga, la seconda è una versione più breve della prima e la terza vede solo la band impegnata a suonare nel magazzino con sia Hammett e che James Hetfield impegnati a suonare una ESP.

Grazie al supporto del video di 'One' i Metallica riuscirono a portare la musica metal a livelli di popolarità mai conosciuti fino a quel momento andando in alta rotazione su MTV ed entrando nelle case di tutti i giovani del mondo con la loro musica.


Metallica: One (Official Music Video)

Metallica: One (Official Music Video)