04 agosto 2021

Metallica, anche i Weezer tra i nuovi estratti del Black Album

I Weezer sono l'ultima aggiunta alle cover svelate per il Black Album 2021 con una fedele versione di Enter Sandman

Tra le aggiunte della settimana al Black Album 2021 i Weezer rifanno in modo fedele Enter Sandman, Tomi Owó che trasforma completamente Through The Never che i Metallica stessi ripropongono in un'inedita versione live.

La cover di Enter Sandman dei Weezer e Through The Never stile r'n'b

I Metallica continuano, settimana dopo settimana, a svelare nuovi contenuti dalla versione rimasterizzata del Black Album 2021 e dalla compilation "The Metallica Blacklist".

Ultime anticipazioni ad arrivare in ordine di tempo sono una cover di Enter Sandman fatta dai Weezer e quella di Through The Never realizzata dalla giovane artista r'n'b Tomi Owó, brano pubblicato anche una versione live inedita registrata dai Metallica nel 1992.

I Weezer, che non hanno mai nascosto la loro ammirazione per il rock più duro, evitano i loro classici colpi di testa e si producono in una versione di Enter Sandman molto fedele all'originale. Ovviamente la voce di Rivers Cuomo è molto diversa da quella di Hetfield e regala al brano una colore diverso, con tonalità più vicine all'indie rock. Alla fine dell'assolo i Weezer decidono anche di autocitarsi inserendo a sorpresa il riff della loro hit Buddy Holly.

Completamente diversa, invece la Through The Never rifatta da Tomi Owó che rende totalmente irriconoscibile il brano del Black Album rendendolo un morbidissimo pezzo r'n'b.




Il live inedito di Through The Never

Se c'è grande curiosità per gli artisti protagonisti della compilation "The Metallica Blacklist", i festeggiamenti per i 30 anni del Black Album prevedono anche tantissimo materiale di archivio che vedrà la luce per la prima volta nella versione rimasterizzata dello storico album pubblicato dai Metallica nel 1991.

Ultima anticipazione in questo senso è una versione dal vivo inedita di "Through The Never".

Il brano è stato registrato nel 1992 durante lo show che la band tenne alla Arco Arena di Sacramento, in California ed è estratta dal triplo CD "Live At Arco Arena".

Anche se al di fuori dell'operazione "Black Album 2021", i Metallica pochi giorni fa hanno anche svelato una nuova versione completamente orchestrale di un'altra delle hit contenute sul disco, "Nothing Else Matters".

Il classico della band è stato rivisto con il compositore James Newton Howard e inciso per la colonna sonora di "Jungle Cruise", il nuovo film Disney con Dwayne "The Rock" Johnson ed Emily Blunt.




Metallica, anche i Weezer tra i nuovi estratti del Black Album

I 30 anni del Black Album

In occasione dei 30 anni del "Black Album" che veniva pubblicato nell'agosto del 1991 i Metallica pubblicheranno una versione rimasterizzata del disco, disponibile sia in formati standard che in un ricchissimo box set, oltre a demo e contenuti inediti.

In aggiunta, e questa è la grande sorpresa organizzata della band, uscirà anche "The Metallica Blacklist" una compilation in cui 53 artisti di ogni provenienza e genere musicale reinterpretano una delle 12 canzoni del "Black Album" con tutto il ricavato che andrà in beneficenza all'associazione fondata dalla band, la All Within My Hands.

Per i 30 anni del Black Album i Metallica hanno pensato davvero a tutto e hanno annunciato anche una collaborazione con il brand Vans per una linea ispirata all'artwork di 'Sad But True' e la pubblicazione di "The Black Album in Black & White", un libro fotografico opera di Ross Halfin con gli scatti realizzati durante le registrazioni dell'album e durante il tour di oltre 300 date in cui i Metallica portarono sul palco le canzoni del disco.

I Metallica saranno live a Firenze Rocks per la quarta e ultima data del festival domenica 19 giugno 2022.