28 luglio 2021

Metallica, ancora contenuti inediti per i 30 anni del Black Album

Nuovi estratti dal Black Album 2021 per i Metallica che pubblicano un nuovo video di Enter Sandman e le cover di SebstiAn e Volbeat

I Metallica continuano a condividere contenuti inediti per i 30 anni del Black Album e, come ogni settimana nell'ultimo mese, sono arrivate due nuove cover dalla raccolta "The Metallica Blacklist", oltre ad una nuova versione del video di 'Enter Sandman'.

Le cover di SebastiAn e Volbeat

Ad aggiungersi alla lista degli artisti che già hanno condiviso la loro versione di una delle tracce contenute nel Black Album per la raccolta "The Metallica Blacklist" sono l'artista electro francese SebAstian e i Volbeat.

SebastiAn è un rappresentante della scena electro francese vicino alla storica etichetta del genere, la Ed Banger Records e produttore per artisti come Woodkid, Kavinsky, Charlotte Gainsbourg e Fall Out Boy. Era lecito quindi aspettarsi, quindi, qualcosa che si discostasse dal sound classico dei Metallica e così è stato nella sua versione di Don't Tread On Me, fusa con Nothing Else Matters in un brano ricco di groove ed epicità allo stesso tempo.

Molto più tradizionale, invece, l'operazione dei Volbeat che hanno da sempre avuto, evidentemente, i Metallica tra le loro influenze.

Anche la band danese ha rifatto Don't Tread On Me, rimanendo però abbastanza fedele alla linea.

Le due cover saranno contenute in "The Metallica Blacklist", una compilation che raccoglie oltre 50 artisti impegnati a rifare a loro modo le canzoni del Black Album in uscita il in digitale il 10 settembre e in formato fisico il 1 ottobre.

Tra gli artisti coinvolti Miley Cyrus con Elton John, Rob Trujillo, Chad smith, Andrew Watt e Yo Yo Ma, Dave Gahan, Ghost, Idles, Phoebe Bridgers, The Hu, Sam Fender, Royal Blood, Biffy Clyro,St. Vincent, J.Balvin e Kamasi Washington.



Il nuovo video di Enter Sandman

Questa volta i Metallica non si sono limitati alla condivisione dei soli contenuti musicali ma hanno pubblicato anche una nuova versione del video di Enter Sandman, il brano più famoso del Black Album e uno dei più amati dai fan della band.

Se nella prima versione del video le immagini della band erano alternate a quelle 'cinematografiche' della storia, questo nuovo video è composto da sole immagini dei Metallica.

Il video, che è stato ribattezzato "Enter Sandman Psycho Band Pass", è estratto dal Music Videos DVD che sarà contenuto nel cofanetto per la versione 2021 del "Black Album" e mostra un serratissimo e psichedelico collage di James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Jason Newsted intenti a suonare live.




Metallica, ancora contenuti inediti per i 30 anni del Black Album

Le iniziative per i 30 anni del Black Album

In occasione dei 30 anni del "Black Album" che veniva pubblicato nell'agosto del 1991 i Metallica pubblicheranno una versione rimasterizzata del disco, disponibile sia in formati standard che in un ricchissimo box set, oltre a demo e contenuti inediti.

In aggiunta, e questa è la grande sorpresa organizzata della band, uscirà anche "The Metallica Blacklist" una compilation in cui 53 artisti di ogni provenienza e genere musicale reinterpretano una delle 12 canzoni del "Black Album" con tutto il ricavato che andrà in beneficenza all'associazione fondata dalla band, la All Within My Hands.

Per i 30 anni del Black Album i Metallica hanno pensato davvero a tutto e hanno annunciato anche una collaborazione con il brand Vans per una linea ispirata all'artwork di 'Sad But True' e la pubblicazione di "The Black Album in Black & White", un libro fotografico opera di Ross Halfin con gli scatti realizzati durante le registrazioni dell'album e durante il tour di oltre 300 date in cui i Metallica portarono sul palco le canzoni del disco.

I Metallica saranno live a Firenze Rocks per la quarta e ultima data del festival domenica 19 giugno 2022.