05 giugno 2020
di Nessuno
Nessuno

Metallica, Bon Jovi e Kiss: i paperoni del rock secondo Forbes

La rivista ha stilato una classifica sui patrimoni delle rock star e non mancano le sorprese

Metallica, Bon Jovi e Kiss sono le band che troneggiano nell'elenco annuale delle celebrità più pagate al mondo, stilato dalla rivista Forbes. Questa pubblicazione ad uscita bisettimanale negli States è celebre per occuparsi di economia, finanza, investimenti e marketing con un taglio tuttavia sempre attento ai fenomeni nazional-popolari ed ai meccanismi monetari che stanno alle spalle. Tratta abitualmente infatti anche di tecnologia, scienza o, come in questo caso, di intrattenimento.


I portafogli delle rockstar

Forbes ha stimato che i Metallica hanno guadagnato 40,5 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi e così facendo hanno raggiunto la posizione n. 78 della lista, mentre i Bon Jovi che hanno incassato 38 milioni finiscono alla n. 87 ed i KISS, che hanno incassato 36,5 milioni di dollari, alla n. 95. Forbes ha compilato l'elenco stimando gli utili al lordo delle imposte da giugno 2019 a giugno 2020, prima di detrarre le commissioni per i gestori, sulla base dei dati di Nielsen, delle pubblicazioni commerciali dei tour Pollstar, del database di film IMDB, nonché delle interviste con esperti del settore e molte celebrità. 

Per visualizzare l'elenco completo, vai clicca su questo link.

I Metallica volano alto


Lo scorso dicembre, la pubblicazione commerciale dell'industria musicale Pollstar ha riferito che i Metallica erano la band hard rock / metal più redditizia al mondo nel periodo dal 22 novembre 2018 al 20 novembre 2019. Durante quel periodo di 12 mesi, il gruppo ha venduto 179 milioni di dollari di valore dei biglietti per 48 spettacoli segnalati in tutto il mondo.

Il secondo artista hard rock / metal al secondo posto nel mondo in quel periodo fu Bon Jovi, che vendette biglietti per 134 milioni di dollari in tutto il mondo per le sue 31 esibizioni riportate. Il successivo nome nella lista era ancora quello dei Kiss, la band hard rock / metal con il maggior incasso in Nord America durante il periodo in esame. Nel complesso, la band - che ha dato il via al tour di addio "End Of The Road" il 31 gennaio 2019, ha venduto biglietti per 89,8 milioni di dollari per 74 concerti segnalati.


Nuove aree di business


Per i fan che non si limitano a sostenere la band del cuore con i concerti, una nota importante. I Metallica hanno appena annunciato il centesimo lotto di produzione, il "Batch 100", in edizione limitata del loro Blackened Whiskey, all'interno di un cofanetto che include anche una coppia esclusiva di picture disc in vinile contenenti la playlist utilizzata durante il processo di invecchiamento del distillato.

Ciò che ha già reso unico il whisky della band è stato il fatto che è stato invecchiato in botti che sono state esposte alla musica dei Metallica, che si dice abbia un effetto sul processo di invecchiamento. Per quanto riguarda la miscela dei suoni in edizione limitata, è stata utilizzata una playlist nuova di zecca, rendendo questo articolo un must per ogni vero collezionista.

Metallica, Bon Jovi e Kiss: i paperoni del rock secondo Forbes