Metallica burattinai da Kimmel
I Metallica hanno preso alla lettera il titolo di Master Of Puppets e si sono cimentati nel ruolo di burattinai in uno sketch di Jimmy Kimmel
Continua la Metallica week in cui James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo sono ospiti ogni sera del Jimmy Kimmel Live!, uno degli show televisivi più noti degli Stati Uniti. Da inizio settimana e per quattro sere, i Metallica hanno raccontato il nuovo album "72 Seasons" in uscita domani, che hanno suonato anche dal vivo.
Non sono mancati gli aneddoti sulla carriera della band, oltre a momenti di pura comicità come lo sketch andato in onda nell'ultimo episodio in cui i Metallica hanno letteralmente interpretato uno dei loro più grandi successi: "Master Of Puppets".
Se il titolo originale dell'album capolavoro pubblicato nel 1986 e dell'omonima titletrack si riferisce a tematiche serie come quella della dipendenza dalle droghe, nel corso del Jimmy Kimmel Live! i Metallica hanno accettato di riprendere letteralmente il titolo dell'album e giocare a fare i burattinai.
I Metallica burattinai da Kimmel
Nel divertente video, James, Lars, Kirk e Robert, salgono per la prima volta sul palco - con tanto di rito pre show per caricarsi - e mettono in piedi uno show di burattini per una platea composta da soli bambini.
Durante lo spettacolo, i Metallica raccontano la loro storia servendosi dei burattini che gli sono stati assegnati: Lars manovra un cactus, James è un gatto, mentre Kirk e Robert sono rispettivamente l'asino e l'uomo invisibile.
Nel racconto fatto ai bambini, i Metallica hanno valutato diverse opzioni di stile per la band, dalla salsa alla polka, fino a quando non hanno incontrato il loro amico Satana che li ha spinti verso il metal.
A proposito di Master Of Puppets, Kirk Hammett ha recentemente dichiarato a Guitar World di essere ormai stufo di suonare l'assolo della canzone senza poter improvvisare come accade in altri brani.
"Probabilmente la gente odierà le mie parole ma mi fa impazzire suonare quel fottuto assolo di Master Of Puppets ogni volta", ha detto il chitarrista dei Metallica."La gente lo ama e viene a vederci anche per quello e va bene. In quella parte della nostra carriera tutti quegli assoli sono bloccati, non li vedo più come assoli, sono delle parti. Le persone sono eccitate di ascoltare quegli assoli ma io mi annoio a suonare sempre la stessa cosa. In Fade To Black, ad esempio, suono le prime otto battute e poi parto per la tangente, improvviso, e poi rientro nell'assolo e suono le parti che tutti conoscono. La cosa che preferisco in canzoni come quelle è proprio che non so cosa suonerò".
72 Seasons, il nuovo album dei Metallica
"72 Seasons" è il nuovo album dei Metallica, il primo dal 2016, anno di pubblicazione di "Hardwired...To Self-Destruct", in uscita il prossimo 14 aprile.
Parlando del concetto del titolo dell'album, James Hetfield ha dichiarato: "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto 'chi siamo' dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro".
“72 Seasons"è anche il titolo dell'ultimo singolo condiviso dalla band, il brano che dà il tono a quello che sarà l’album composto da 12 canzoni e della durata di 77 minuti.
Il listening party in anteprima nei cinema italiani
Pur non avendo previsto concerti in Italia per il M72 tour, i fan italiani dei Metallica potranno comunque avere accesso ad un'iniziativa speciale organizzata per la release del disco.
Il giorno prima l'uscita di "72 Seasons", infatti, nei cinema di tutto il mondo avverrà il primo Listening Party globale dell'album.
Per una sola notte, giovedì 13 aprile, sarà possibile ascoltare integralmente 72 Seasons con un suono immersivo travolgente, in esclusiva per il pubblico cinematografico di tutto il mondo: ogni nuova canzone sarà accompagnata da un video musicale e da un commento esclusivo della band. Una serata indimenticabile per i fan che potranno vivere e ascoltare 72 Seasons per la prima volta alla vigilia dell'uscita del 14 aprile in un listening party esclusivo.
L'anteprima mondiale dedicata a 72 Seasons è il secondo grande evento cinematografico dopo quello del 2019 di “Metallica and San Francisco Symphony: S&M²” che ha documentato la reunion dei Metallica e della San Francisco Symphony per celebrare il 20° anniversario dei concerti e delle uscite originali S&M (Symphony & Metallica).