Metallica, cani per scovare i positivi ai concerti

Anche i Metallica tra gli artisti che utilizzano speciali cani anti COVID per scovare i positivi in tour

I Metallica, così come i Tool, hanno cominciato ad usare degli speciali cani addestrati per trovare tracce di COVID-19 durante le date del tour.

I cani anti COVID dei Metallica

La notizia che nei giorni scorsi è arrivata dall'America è un chiaro segno dei tempi. Una volta i concerti delle band metal erano popolati da forze dell'ordine in cerca di stupefacenti con i cani antidroga, ora sono le band stesse a servirsi del fiuto di segugi addestrati.

I Metallica e i Tool, infatti, hanno preso la decisione di servirsi, durante il tour, di speciali cani anti COVID per identificare i possibili positivi tra i membri del loro staff.

Del resto riuscire a completare un tour negli ultimi anni è diventata un'impresa quasi impossibile e gli artisti vogliono cercare di evitare che il COVID costringa tutta la macchina a fermarsi.

Come riportato da Rolling Stone USA, i Metallica si sono serviti di un'azienda specializzata, Bio Detection K9, durante le tappe autunnali del tour mentre i Tool si sarebbero affidati, di volta in volta, a diverse squadre di cani.

E i risultati, a quanto pare, sono stati ottimi. "I cani non hanno sbagliato un colpo" ha detto John Peets, membro del management dei Metallica.

I Metallica saranno in tour in Italia il 19 giugno 2022 alla Visarno Arena di Firenze per l'ultima serata di Firenze Rocks dove si esibiranno con i Greta Van Fleet.

Un sistema efficace

I cani anti COVID, che si concentrano su piccoli gruppi di persone, sono specificamente addestrati per rilevare tracce di COVID. Pochi mesi fa l'Università della Florida ha effettuato dei test per studiare l'affidabilità dei cani addestrati nel rilevare il virus ottenendo il 97.5 % di accuratezza nei risultati.

Spiegando a Loudwire la procedura per la ricerca del campione, l'addestratore capo della Bio Detection K9 Shawn Reed ha raccontato che alle persone investigate viene chiesto di indossare la mascherina per almeno 10 minuti prima del test per cercare di fornire ai cani una quantità più concentrata di campioni da analizzare rendendo più facile il lavoro. I cani poi, annusano le mascherine in cerca di tracce di COVID e si posizionano davanti ai sospetti.

L'operazione viene applicata solo su piccoli gruppi :"Non siamo qui per fare ricerche su uno stadio. Non porto i cani ad annusare 60.000 persone" ha detto Reed.

Il sistema sembra essersi  rivelato efficace e squadre di cani utilizzati dai Metallica hanno una percentuale di successo del 98% e, cosa ancora più notevole, sono più efficaci dei tamponi nell'individuare i positivi asintomatici.

Che sia questo il futuro per i tour delle band ?

Tags