01 luglio 2020
di Nessuno
Nessuno

Metallica contenti delle prime registrazioni, parla Trujillo

Il bassista della band ha raccontato in un'intervista come procedono i lavori per il nuovo album in studio

Il bassista dei Metallica Robert Trujillo ha recentemente raccontato come procede il processo creativo della band durante il distanziamento sociale imposto dalla pandemia di coronavirus. In precedenza, il batterista Lars Ulrich aveva affermato che la band condivideva idee di canzoni tramite e-mail e Zoom. Trujillo ha completato il quadro, affermando che ha affinato la sua attrezzatura per la registrazione domestica e che ogni membro si è concentrato sull'affinamento del proprio studio di casa, lavorando insieme anche se in modo indipendente. 


Linea diretta, contatto avvenuto


"Comunichiamo ogni settimana, il che è davvero fantastico, quindi abbiamo la nostra connessione intatta", ha detto Trujillo a The Vinyl Guide Podcast. "E quello che abbiamo iniziato a fare è fondamentalmente solo concentrarci sui nostri home studio ed essere creativi dalle nostre case, navigare attraverso le idee e svilupparne di nuove. Ed è qui che siamo adesso. Siamo entusiasti di coltivare nuove idee, a dire il vero. E tutti sono in un buon momento creativo", ha continuato Trujillo, "questo è praticamente il nostro obiettivo ora, divertiamoci con questo. Questo è parte del motivo per cui ho aggiornato l'equipaggiamento di registrazione e sto mettendo insieme le idee e stiamo verificando le vibrazioni l'uno dell'altro su nuove cose. Non abbiamo parlato di tournée ultimamente." 

Home-Wired... to self distruct


I Metallica erano impegnato in un lungo tour a sostegno di Hardwired del 2016... chiuso quando la pandemia ha colpito e messo in pausa la musica dal vivo in tutto il mondo. La band è stata costretta a posticipare o annullare i tour in Australia e Sud America e una serie di apparizioni nei festival statunitensi nel 2020. Mentre la band lavora per mettere insieme l'attesissimo follow-up di Hardwired, Trujillo spera che il tempo trascorso a lavorare sulle canzoni da casa renderà la band molto preparata quando sarà il momento di riunirsi finalmente in studio. 

"Ovviamente, dobbiamo superare questa quarantena e tutte le cose che stanno accadendo. Nel frattempo, stiamo creando e penso che sia davvero bello, perché a volte ci vuole un po 'per riunire la band e ottenere che quattro persone che vivono in luoghi diversi si trovino nella stessa stanza. Ma è come "Ehi, indovina un po '? Non dobbiamo essere nella stessa stanza in questo momento. "Possiamo fare musica dalle nostre case e lavorare insieme e costruire cose e poi entreremo in quella stanza insieme e faremo casino, ma saremo già 40 passi avanti."


Il nuovo lavoro discografico della band

Per quanto riguarda quando aspettarsi un nuovo album dei Metallica, Trujillo ha dichiarato: "Non esiste un piano definito per quanto riguarda una data di uscita. Voglio dire, adesso stiamo semplicemente coltivando il terreno e ci stiamo divertendo, per essere onesti."

L'intervista di Trujillo con The Vinyl Guide ha riguardato non solo il lavoro del bassista nei Metallica ma anche altri argomenti, come quella volta che Sharon Osbourne gli ha chiesto di ri-registrare le parti di basso di Bob Daisley dei primi album da solista di Ozzy Osbourne nel mezzo della battaglia legale degli Osbournes con Daisley.

"È stata una situazione strana, perché non sapevo cosa stessimo facendo", riflette Trujillo. "Mi è stato chiesto di fare questa sessione e la stavo facendo, ma non so nemmeno perché. All'epoca ero sotto contratto con Sharon e Ozzy, quindi ho fatto quello che mi era stato detto di fare. Non ci ho guardato troppo in profondità. Me ne dimentico. Dimentico che sia mai successo. Per me, Bob Daisley è un musicista eccezionale, e nessuno può toccare il suo stile e il suo approccio alla scrittura del basso o alla sua tecnica."

Metallica contenti delle prime registrazioni, parla Trujillo