12 febbraio 2021

Metallica, Guns, RATM e tanti altri nel nuovo documentario Long Live Rock

Membri di Metallica, Guns, RATM e decine di altre band tra i protagonisti del documentario "Long Live Rock" sulla cultura rock e sul rapporto tra artisti e fan

Sarà presentato con una premiere in streaming il prossimo 11 marzo "Long Live Rock...Celebrate the Chaos", un nuovo documentario sulla musica rock realizzato utilizzando la voce di alcuni tra i maggiori rappresentanti del genere come membri di Metallica, Guns N'Roses, Slipknot e Rage Against The Machine.

Long Live Rock'n'Roll

E' stato pubblicato nei giorni scorsi il primo trailer per "Long Live Rock...Celebrate The Chaos" un nuovo documentario che vuole celebrare la passione per il rock, la sensazione di essere sotto un palco e scatenarsi senza sosta in nome di un amore comune. Prodotto da Gary Spivack e Jonathan Platt per la regia di Jonathan McHugh, "Lonve Ligve Rock" raccoglie moltissimo materiale d'archivio e interviste esclusive con i protagonisti della scena, dai Metallica ai Guns N'Roses, da Corey Taylor a Rage Against The Machine, Korn, Papa Roach e Greta Van Fleet.

Un viaggio alla scoperta del rapporto tra gli artisti e i propri fan che si incontrano in quel posto comune che è il rock, a volte bistrattato e deriso dai media nel corso della storia ma da sempre fonte di salvezza sia per chi lo suona che per chi lo ascolta.

Guarda il trailer di seguito:


Il contenuto del film

Il film che, raccoglie materiale video girato ad una serie di festival estivi negli Stati Uniti ed interviste sia con ascoltatori che con rockstar di ogni tipo, vuole raccontare in modo intimo anche il lato oscuro del genere, dalla depressione all'abuso di sostanze che viene spesso associato sia agli artisti che agli amanti del genere.

La pellicola, però, è principalmente un atto di amore, un tributo a quel momento di condivisione che è un concerto di musica rock, in un periodo in cui ai concerti non si può andare.

Si cercherà di spiegare cosa spinge i fan della musica rock a volersi gettare nella mischia, pogare, fare crowd surfing o rischiare tutto nel cosiddetto 'wall of death', tutto per la condivisione del momento con la propria 'famiglia rock'.

Gli artisti che intervengono nel film spaziano tra i sottogeneri e nell'età grazie alle testimonianza di membri di Metallica, Guns N'Roses, Slipknot, Korn, Avenged Sevenfold, Rob Zombie, Five Finger Death Punch, Papa Roach, Rage Against The Machine, Greta Van Fleet, Halestorm, Shinedown, Alter Bridge, Offspring e tanti altri.


Il commento del regista

A proposito del film il regista Jonathan McHugh ha così commentato la decisione di girare una pellicola del genere: "Sono cresciuto a Staten Island, New York, e avrei fatto qualsiasi cosa per andare a vedere dal vivo leggende come Led Zeppelin, Black Sabbath e Kiss suonare al MSG o al Nassau Coliseum - racconta il regista - Sono stato fortunato di capitare nel music business facendo promozione radio per la Elektra Records nei primi anni '90 e abbiamo lavorato per la promo di band come Motley Crue e Metallica e, 25 anni dopo, siamo ancora qua nel tentativo di sponsorizzare questo tipo di musica ma con un documentario".

"Long Live Rock è una celebrazione del caos che questa musica e i suoi fan riescono a realizzare, continua McHugh, il più potente in tutto il mondo. Spero che il pubblico possa divertirsi a guardare questo film almeno quanto mi sono divertito io a farlo. Con tutti i concerti e i festival fermi, speriamo che questo film possa aiutarvi fino a quando potremo tornare".

Metallica, Guns, RATM e tanti altri nel nuovo documentario Long Live Rock