15 ottobre 2021

Metallica, Hetfield rivela che avrebbero voluto un altro cantante

La voce dei Metallica ha parlato di quando negli anni '80 cercarono di arruolare un altro cantante al suo posto

Pensare ai Metallica senza James Hetfield come frontman è qualcosa di assolutamente impossibile. Nonostante i cambi al basso, forzati o meno, le certezze nella formazione dei Metallica sono sempre stati Lars Ulrich, Kirk Hammett e, appunto, Hetfield che con la sua voce ha immortalato la band nella storia.

Un altro cantante per i Metallica

A quanto pare, però, negli anni '80 i Metallica pensarono di prendere un altro cantante al suo posto relegando Papa Het al suolo ruolo di chitarrista. Un aneddoto che è stato raccontato dallo stesso Hetfield nel corso di una recente intervista nel programma sul canale della band di Sirius XM in cui si parla dei rapporti con le band che hanno accompagnato i Metallica in tour.

James, che all'epoca non era molto sicuro delle sue doti vocali, ha parlato di quando, nel 1983, la band pensò di trovare un altro cantante permettendogli di concentrarsi sulla chitarra.

Nell'ultimo episodio, Hetfield ha raccontato di quando, negli anni '80, i Metallica condividevano spesso il palco con i losangelini Armored Saint:"Un sacco dei primi ricordi della band sono legati ad una band chiamata Armored Saint, erano dei nostri amici di Los Angeles che iniziarono con noi. Ovviamente il loro frontman John Bush era qualcuno che conoscevamo molto bene e cercammo di reclutarlo come cantante ma lui amava molto la sua band e rispettammo la sua scelta".

Un altro cantante preso in considerazione per il ruolo fu Jess Cox dei Tygers Of Pang Tang.

I Metallica, però, riuscirono a portarsi comunque a casa uno degli Armored Saint, il roadie Zach Harmon che da allora è il tecnico delle chitarre della band.



Metallica, Hetfield rivela che avrebbero voluto un altro cantante

Il ricordo di Bush

L'altro protagonista della vicenda è John Bush, che non entrò nei Metallica ma circa 10 anni dopo finì negli Anthrax dove restò fino al 2005.

In un'altra intervista. Bush ha ricordato la vicenda spiegando le ragioni della sua scelta: "I Metallica mi chiesero di entrare nella band ma avevo le mie ragioni per dire di no. La gente potrebbe pensare che sia pazzo ma dovete avere presente che all'epoca i Metallica erano nessuno mentre gli Armored Saint erano in rampa di lancio. Senza contare che io e i ragazzi degli Armored Saint eravamo molto amici sin dalle elementari e c'era sempre più gente che veniva a vederci ai concerti".

Bush entra poi nello specifico e racconta: "I Metallica vennero a vedere i Saint ad un concerto ad Anaheim nel 1982. Sapevo che c'era interesse da parte loro e infatti, tempo dopo, mi chiesero di entrare a far parte dlela band. Nessuno avrebbe potuto sapere cosa sarebbe successo in futuro, mi ha fatto piacere il loro interesse, come quello di altre band, ma gli Armored Saint erano una band solida".

"Dopo l'uscita di "Kill'Em All" la cosa si propose di nuovo ma per me era inspiegabile" - ha concluso Bush - "James stava facendo un buon lavoro, posso capire l'iniziale mancanza di fiducia del 1982 ma non dopo. James fu grande in Ride The Lightning".