Metallica, i consigli di Rob Trujillo ai giovani musicisti

Il bassista dei Metallica spiega ai giovani musicisti cosa serve davvero per convivere in una band: "La cosa più importante è gestire le relazioni interpersonali"

Il bassista dei Metallica Robert Trujillo ha voluto mettere a disposizione dei più giovani tutta la sua conoscenza in fatto di musica.

Del resto Trujillo, che in carriera ha suonato anche con Ozzy Osbourne, Suicidal Tendencies e Jerry Cantrell, ha già fatto un ottimo lavoro in questo senso con suo figlio Tye, anche lui bassista, che a soli 12 anni è andato in tour con i Korn.

I consigli di Trujillo sulla vita nella band

Robert Trujillo è sicuramente un musicista di grande esperienza. Prima di approdare tra le fila dei Metallica come bassista, ruolo sempre complicato per chi entra a far parte della band californiana, Trujillo ha prestato i suoi servigi alle band di Ozzy Osbourne e Jerry Cantrell e ai Suicidal Tendencies.

Dall'alto della sua carriera, Trujillo ha voluto parlare ai giovani musicisti nel podcast The Ex-Man with Doc Coyle, fornendo una serie di consigli utili per riuscire ad avere successo in una band.

"Quando sei in una band, è tutta una questione di relazioni. Le persone creative possono essere davvero complicate dal punto di vista personale. Un conto è essere in grado di suonare, quello è un requisito per permetterti di iniziare, ma poi devi essere un individuo 'solido' quando hai a che fare con queste persone che diventano la tua nuova famiglia", spiega Trujillo, ponendo l'accento sull'importanza delle relazioni interpersonali.

"Un sacco di volte, quando sei in una band, devi ricoprire un ruolo che magari non ricopriresti in altre situazione. Questo è un imperativo, devi essere responsabile non solo in quanto musicista ma in quanto amico, come supporto", ha detto Trujillo che ha aggiunto "Ogni volta che ho fatto parte di una band, Ozzy, Jerry Cantrell, mi sono dovuto confrontare con persone che, senza offesa, erano nel peggior momento delle loro vite. In quel momento ho pensato solo a come fare per gestire la cosa, per evitare che il vulcano esplodesse".

I consigli di Trujillo al figlio Tye

Da buon padre, Trujillo ha cercato di dare i propri consigli anche a suo figlio Tye. Anche lui bassista come il padre, Tye è un vero talento che a soli 12 anni è stato in grado di andare in tour con i Korn per sostituire Fieldy ed ha poi formato i Suspect208 con il figlio di Scott Weiland Noah e con London, figlio di Slash e successivamente ha dato vita, sempre con Noah Weiland, ai Blu Weekend e poi agli OTTO.

Attualmente Tye è in tour con gli OTTO insieme ai Bastardane, band in cui milita il batterista Castor Hetfield, figlio di James dei Metallica.

Trujillo ha spiegato che ha parlato anche con Tye di come gestire la vita in una band: "Lo dico sempre a mio figlio, che è in un paio di band e si sta divertendo. Gli dico di ricordarsi, specialmente quando è on the road, di riuscire ad essere bilanciato e di cercare di bilanciare chi è intorno. Bisogna essere responsabili e prendersi cura della propria parte. Ad esempio, la sveglia dell'hotel. Quando era in tour con i Korn io gli facevo da tour manager e aveva solo 12 anni. Non voleva svegliarsi presto, ovviamente, ma mi assicuravo che lo facesse. Gli dicevo che non doveva essere lui il tipo che arriva in ritardo agli appuntamenti".

E sulla correttezza di Trujillo è intervenuto recentemente anche Ozzy Osbourne.

Parlando del passaggio di Trujillo dalla sua band ai Metallica, il Principe delle Tenebre ha espresso parole al miele per il bassista:"Rob è sempre stato un mio grande amico, un grande bassista e una grande persona. E' l'unica persona che, quando si è trattato di andarsene, ha fatto le cose nella maniera giusta. Se i ragazzi che suonano con me ricevono delle offerte migliori, gli dico sempre che per me va bene. Chiedo solo di non lasciarmi nella merda e di darmi il tempo di trovare un sostituto. L'unico che abbia fatto questo per me, in tutta la mia carriera, è stato proprio Rob".

Tags