Metallica, i Raven parlano di quando volevano abbandonare Hetfield

La prima band che andò in tour con i Metallica racconta delle insicurezze di Ulrich e soci e dell'idea di prendere un altro cantante al posto di James Hetfield

I Raven, band che per prima ha diviso il palco con i Metallica per il "Kill 'Em All For One Tour", hanno raccontato delle difficoltà dei Four Horseemen a inizio anni '80.

Anche se oggi sembra incredibile solo una cosa del genere, c'è stato un periodo, all'inizio della carriera dei Metallica, in cui la band prese in considerazione di non servirsi di James Hetfield in veste di cantante.

Oggi il cantato di Hetfield è diventato uno tra i più riconoscibile nella storia del rock e del metal ma, ad inizio degli anni'80, sia il diretto interessato che i Metallica erano abbastanza dubbiosi sul suo ruolo.

Lo stesso Hetfield aveva parlato in passato di come si sentisse inadeguato e più incline a limitarsi solo alla chitarra ritmica.

Metallica, i Raven parlano di quando volevano abbandonare Hetfield

La decisione di continuare con James Hetfield alla voce

Già al principio Hetfield si sentiva non completamente adeguato nel ricoprire un ruolo che sentiva non suo. Sin dalla formazione della band, nel 1981, il futuro frontman dei Metallica preferiva vedersi nel ruolo più riparato e sicuro del chitarrista ritmico.

James non era sicuro che le sue capacità da cantante fossero abbastanza buone da portare a casa il risultato e anche gli altri membri della band cominciarono ad interrogarsi sulla questione con Lars Ulrich e Dave Mustaine che presero in considerazione la possibilità di cercare altrove.

Dopo il rifiuto del cantante degli Armored Saint, che preferì concentrarsi sulla sua band che, all'epoca, era in una posizione di maggior rilievo rispetto agli emergenti Metallica, Hetfield si impegnò al massimo per cercare di migliorare sia dal punto di vista vocale che di presenza scenica.

Con il passare del tempo e una sicurezza sempre maggiore acquisita da Papa Het, i Metallica si resero conto che la scelta giusta era continuare con quella formazione.

Tra i maggiore sostenitori dell'Hetfield cantante c'era Cliff Burton, lo storico bassista dei Metallica che scomparirà tragicamente pochi anni dopo, che cercò di convincere tutti ad insistere con James alla voce.

Che band sarebbero diventati i Metallica con un altro cantante al posto di Hetfield ?

Tags