05 gennaio 2022

Metallica, il tecnico di "...And Justice For All" critica Lars Ulrich

Steve Thompson, responsabile del mix di "...And Justice For All" si è scagliato contro Lars Ulrich per il suono della batteria e per le decisioni sul basso

Steve Thompson, il tecnico che si occupo del controverso missaggio di "...And Justice For All", ha commentato in modo tutt'altro che positivo il suono della batteria ottenuto da Lars Ulrich per il quarto album dei Metallica.

Le polemiche sul sound di "...And Justice For All"

Sulla fase iniziale della loro carriera, i fan dei Metallica non hanno mai avuto da ridire. Dalla morte del bassista Cliff Burton, però, i lavori prodotti dalla band hanno subito spesso grandi critiche dagli stessi appassionati. Se il "Black Album" è stato visto come un tradimento, pur avendo avuto il grande merito di aver portato il metal al grande pubblico, il precedente "...And Justice For All" ha suscitato interminabili dibattiti sul sound.

Il punto principale è sempre stato il suono del basso registrato dal nuovo arrivato Jason Newsted e praticamente impossibile da sentire a causa del missaggio, voluto da James Hetfield e Lars Ulrich, che copriva tutto con il volume di chitarra e batteria.

Uno dei tecnici responsabili del mix è Steve Thompson, in studio anche con Korn e Guns N'Roses, che è stato recentemente intervistato a proposito del disco pubblicato dai Metallica nel 1988.

Thompson ha parlato del sound di batteria che Lars Ulrich voleva ottenere per il disco e ha raccontato di come fosse decisamente contrariato dalle idee del musicista danese: "Eravamo ai Bearsville studios di New York e Lars si presentò con tutto uno schema di equalizzazioni per spiegare esattamente che sound volesse dalla sua batteria. Il mio collega, Michael Barbiero, mi disse di lavorare con Lars per ottenere il suono che voleva. Lo facciamo, ascolto il suono e gli chiedo se mi stesse prendendo in giro, era una m**da.".


Metallica, il tecnico di "...And Justice For All" critica Lars Ulrich

Colpa di Lars

Ma era la band a decidere e così c'era poco da fare: "Modificai solo qualcosa nell'equalizzazione per rendere il tutto un po' più tangibile e poi ho alzato i bassi che erano grandiosi. Il basso di Newsted aveva la caratteristica di fondersi perfettamente con le chitarre di Hetfield, insieme suonavano alla grande. Feci la sezione ritmica, le voci e per Hetfield andava bene".

Ma mancava ancora il parere di Lars Ulrich che non si dimostrò per niente felice delle piccole modifiche fatte da Thompson:"Dopo massimo 10 secondi Lars mi chiese di fermare tutto chiedendo che fine avesse fatto il sound che voleva lui. Devo avergli chiesto se fosse serio e mi sono trovato a dover riarrangiare di nuovo tutto e riportare le cose a come le voleva lui".

E l'assenza di basso? Anche quella, pare, è colpa di Lars:"Mi chiede di abbassare al minimo il basso e gli chiedo il perché, era grandioso. Lars insiste, eseguo e mi chiede di abbassarlo ancora di più di altri 5 o 6 dB e a quel punto era impossibile da sentire. Credo di essermi girato verso Hetfield che credo si sia solo limitato a guardarmi e alzare le mani".

Una decisione, quella presa da Lars, che a Thompson non andò proprio giù spingendolo anche a parlarne con i manager della band: "Ricordo di averne parlato con i loro manager dicendo loro che amavo la band, pensavo che fosse fantastica ma non ero d'accordo con quello che stavano facendo" - dice Thompson - "Dissi che capivo la cosa, del resto erano loro la band, era il loro disco e gli avrei dato ciò che volevano, era il mio lavoro, ma non ero d'accordo".