11 maggio 2022

Metallica, James Hetfield parla dei chitarristi che lo hanno influenzato

Il frontman dei Metallica racconta delle influenze avute da Tony Iommi e Johnny Ramone sul suo modo di suonare la chitarra

Il frontman dei Metallica James Hetfield è il protagonista di un nuovo video pubblicato dal marchio di corde per chitarre Ernie Ball.

Nel video Papa Het viene intervistato a proposito del suo rapporto con lo strumento e parla anche delle sue influenze e dei suoi chitarristi preferiti.

Lo stile di James Hetfield

Lo stile di James Hetfield come chitarrista è, come dice lui stesso, da 'cavernicolo'. Una potente macchina da riff che ha segnato per sempre la storia dell'heavy metal e che si racconta in una video intervista realizzata per Ernie Ball, storico marchio produttore di corde per chitarre.

Imbracciando una delle sue chitarre completa della nuova serie di corde prodotte dalla Ernie Ball, Papa Het parla delle sue influenze come chitarrista.

Il frontman dei Metallica spiega come, da ragazzo, è rimasto affascinato da alcuni artisti e di quale impatto abbiano avuto determinati chitarristi sul suo stile.

Parlando della sua giovinezza, Papa Het ha raccontato di quanto gli piacesse la musica più grezza:"Per me la principale influenza è arrivata quando ho scoperto band come gli AC/DC, Judas Priest e poi tutta la nuova scena heavy metal britannica, con Iron Maiden e Motorhead e poi i Black Sabbath".

"Guardare per la prima volta quelle copertine, il primo album dei Sabbath, il primo degli Iron Maiden, mi ha attirato in quella direzione. Ho continuato a scoprire musica sempre e sempre più pesante", ha aggiunto.

Metallica, James Hetfield parla dei chitarristi che lo hanno influenzato

I chitarristi che hanno influenzato il frontman dei Metallica

Entrando nello specifico sullo strumento e sul suo modo di suonare la chitarra, James Hetfield ha raccontato dei suoi esordi da ragazzo: "Qualsiasi ragazzo che sogni di suonare da professionista, come ero io, quando entra in un negozio di strumenti è come nel paese dei balocchi. Da ragazzo avevo questa chitarra rigida ed era difficile tenere le corde giù, quando ho visto la parola 'heavy' sulle corde Ernie Ball ho pensato fosse fantastico. A me bastava che tutto fosse heavy".

Raccontando delle sue influenze, il leader dei Metallica individua due principali fonti di ispirazione provenienti da due generi diversi: Tony Iommi dei Black Sabbath e Johnny Ramone dei Ramones.

"Io ho sempre provato un particolare interesse nei confronti dei riff. Per me era quello la base di una canzone. Tony Iommi controlla le canzoni dei Black Sabbath con i suoi riff e sono gli altri ad unirsi a lui", ha aggiunto Hetfield, "Anche Johnny Ramone faceva un sacco di downpicking e lo faceva velocissimo. Loro mi hanno aiutato profondamente a sviluppare il mio stile. Si trattava di una combinazione di punk rock ed heavy rock che si è trasformata nel mio stile e nella melodia dei Metallica".