24 maggio 2024

Metallica, James Hetfield sta scrivendo nuova musica

In attesa di vederli la prossima settimana sul palco di I-Days Milano. James Hetfield ha detto di essere impegnato a scrivere nuova musica per i Metallica

A distanza di un anno dall'ultimo album dei Metallica "72 Seasons" e a meno di una settimana dal ritorno in Italia, James Hetfield parla già di nuova musica.

Il frontman della leggendaria band heavy metal californiana ha rivelato di aver trascorso la pausa tra le diverse leg del tour in modo ugualmente produttivo tenendosi impegnato con diverse attività, incluso il songwriting.

I Metallica torneranno ad esibirsi in Italia mercoledì 29 maggio per una sola data da headliner all'Ippodromo SNAI La Maura di Milano per I-Days Milano 2024. Prima di loro, sul palco, anche Five Finger Death Punch e Ice Nine Kills.

James Hetfield sta scrivendo nuova musica

E' passato esattamente un anno da quando i Metallica hanno presentato al mondo "72 Seasons", undicesimo album in studio e primo da "Hardwired...To Self-Destruct" del 2016.
Un anno in cui la band americana ha passato gran parte del tempo in tour che, dopo uno stop, è pronta a riprendere proprio in questi giorni con anche un live in Italia la prossima settimana.
Nel periodo lontano dal palco, James Hetfield si è tenuto impegnato facendo molte cose, incluso scrivere nuova musica.

A parlarne è stato lo stesso Papa Het nel podcast ufficiale "The Metallica Report", al quale ha raccontato della recente apparizione della band per l'omaggio ad Elton John e Bernie Taupin in occasione del Gerswhin Prize e di come ha trascorso il tempo negli ultimi mesi.

"Abbiamo fatto un po' di cose qua e là, la cosa di Elton John è stata fantastica. Ci siamo divertiti ed Elton è un'anima bella", ha detto Hetfield, aggiungendo che ha fatto anche qualcosa da solo, come andare in montagna e scrivere musica. "Ho sciato un po', sono andato in montagna perché dove siamo, in Colorado, è stata una stagione ricca di neve. E poi ho scritto un sacco di nuova musica. Ho suonato la chitarra praticamente ogni giorno, per me è come respirare. Sono grato di avere ancora tante idee".


L'impatto di Elton John sulla scrittura

Parlando del suo processo di scrittura in questi mesi, Papa Het ha parlato della sua piccola tana e dell'impatto avuto proprio da Elton John sulla sua musica. "Che si tratti di un modo per scappare dai pensieri della vita o altro, amo la mia piccola music room nello scantinato. Ho un computer, qualche chitarra e un piccolo impianto. E' il posto in cui nutro la mia anima semplicemente andando là a suonare e scrivere. Passo principalmente il tempo a scrivere e non esercitarmi".

A proposito dell'impatto di Elton John ha aggiunto: "Ho sempre idee e mi ispiro a tutti i tipi di musica diversa, ascoltandola. Anche la cosa di Elton John, vedere lui e Taupin, mi ha messo alla prova. Guardare Rocketman e vedere il modo in cui scrivono, con Elton che vede la musica apparire dai testi e le poesie di Bernie è strano per me. Sono più della vecchia scuola Tony Iommi, tipo 'ecco il riff, costruiamoci qualcosa intorno'.

Metallica, James Hetfield sta scrivendo nuova musica
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il ritorno in Italia dei Metallica

La prossima settimana i Metallica torneranno finalmente anche in Italia per il tour in supporto a "72 Seasons" che partirà proprio oggi dall'Olympiastadion di Monaco di Baviera.

Dopo due date nella città tedesca, il tour dei Metallica arriverà a Milano per l'unica data italiana ad I-Days Milano 2024 mercoledì 29 maggio.

A distanza di due anni dal live a Firenze Rocks, i Metallica torneranno in Italia con uno show imperdibile all'ippodromo SNAI La Maura di Milano, in zona San Siro.

Prima di loro, ad aprire la giornata di festival, sul palco saliranno anche Five Finger Death Punche e Ice Nine Kills.

Dopo l'annuncio delle prime date del 2023, i fan italiani erano rimasti interdetti nel non vedere nessuna data casalinga ma era stato lo stesso Lars Ulrich, intervistato da Cecile B per Radiofreccia, a tranquillizzare tutti.

"Torneremo, torneremo sempre", aveva detto il batterista dei Metallica. "A volte guardo ancora le immagini del grande spettacolo fatto a Milano sotto la pioggia. E'stato grandioso, c'era uno spirito incredibile ed un'energia nel non arrendersi. Abbiamo fatto dei grandi spettacoli di recente anche a Bologna e Torino. Torneremo di sicuro. Cominciamo con le date annunciate ma il tour non è finito e verremo a trovare tutti i nostri amici italiani".

Al di là della musica, ovviamente, il motivo è anche legato ai tutte le grandi attrattive che può offrire l'Italia, come sottolineato da Trujillo: "Ci faremo le nostre sessioni di pasta, di pizza, di vino. Fa tutto parte dell'esperienza e non vediamo l'ora di suonare lì, è sempre divertente".