Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  20 aprile 2021

Metallica, James Hetfield:"La musica mi ha cambiato la vita"

Il cantante dei Metallica James Hetfield parla dell'importanza della musica nella sua vita

Il frontman dei Metallica James Hetfield ha inviato un video messaggio a Little Kids Rock, organizzazione che si occupa di supportare l'educazione musicale dei ragazzi nelle scuole. Nel video Hetfield racconta il suo rapporto con la musica sottolineando come nel suo caso sia stata fondamentale per salvargli letteralmente la vita.

La musica mi ha salvato la vita ogni giorno

James Hetfield ha voluto condividere con un video inviato all'organizzazione Little Kids Rock in occasione di un'iniziativa benefica il suo legame con la musica spiegando a tutti, specialmente ai più giovani, quanto la musica possa essere importante al punto di avergli salvato la vita.

Hetfield, che da tempo supporta le iniziative dell'organizzazione, ha detto: "Sono qui a dimostrare come la musica possa salvare la vita. Con me lo ha fatto ogni giorno, è stata una mia passione sin da quando ero davvero piccolo".

Proprio a proposito della sua passione giovanile per la musica Papa Het ha sottolineato quanto per lui sia stato fondamentale confrontarsi con la sua famiglia: "Guardavo i miei genitori, mio fratello, perché parlavano la mia stessa lingua ed era facile relazionarmi con loro. Anche loro suonavano, quindi c'era sempre della musica in casa e strumenti in giro" e proprio a proposito degli strumenti aggiunge: "Ho iniziato buttando le mani a casaccio sul pianoforte, penso che volessi suonare la batteria ma mia madre pensava fosse meglio il piano".

E, ancora sull'importanza della musica, Hetfield conclude: "La musica per me è stata una valvola di sfogo, è stata un modo per connettermi agli altri, è stata la mia migliore amica per tutta la vita".

La causa di Little Kids Rock, che si impegna per supportare l'educazione musicale di tutti i bambini fornendo strumenti musicali ed educazione musicale alle scuole di tutti gli Stati Uniti, è qualcosa che Hetfield ha sposato da tempo, una causa che il frontman dei Metallica considera davvero importante: "Avere la possibilità di fare musica a scuola è importante ed è una causa che sostengo, dare la possibilità ai ragazzi, quantomeno, di esplorare questo mondo e se poi dovessero scoprire che è ciò che fa per loro beh, sarebbe fantastico e potrebbe portarli ad una carriera incredibile".


Metallica, James Hetfield:"La musica mi ha cambiato la vita"

L'attesa del nuovo album dei Metallica

Intanto i fan dei Metallica sono in attesa di un nuovo album, un lavoro che, stando alle indiscrezioni trapelate durante il periodo di lockdown, è in fase di lavorazione attraverso incontri virtuali tra Hetfield, Ulrich, Trujillo e  Hammett, che aspettano di potersi vedere fisicamente con più regolarità.

Spesso si è detto che il principale impedimento l'impossibilità di trovarsi nella stessa stanza tutti i giorni per buttare giù il successore di "Hardwired...To Self-Destruct" ma di essere sicuro che, prima o poi, un nuovo album della leggendaria band metal californiana arriverà.

La maggior parte degli aggiornamenti sullo stato dei lavori sono arrivati proprio dalle interviste rilasciate dal batterista dei Metallica Lars Ulrich che ha parlato del disco proprio lo scorso gennaio con Classic Rock.

In quell'occasione Ulrich descrisse gli aggiornamenti come 'freezati' a causa della pandemia: "Questi sono i tempi più folli di sempre e la situazione non sembra migliorare. C'è del movimento in quella direzione ma per noi è difficile produrre molto quando non siamo insieme nella stessa stanza".

Metallica & the San Francisco Symphony: The Memory Remains (S&M² Clip)

Metallica & the San Francisco Symphony: The Memory Remains (S&M² Clip)