09 febbraio 2022

Metallica, Kirk Hammett ha annunciato il debutto solista

Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett pubblicherà il suo primo disco solista, un EP strumentale intitolato Portals

Kirk Hammett ha annunciato l'uscita di Portals, il suo debutto solista che segna anche il primo lavoro in assoluto di un membro dei Metallica al di fuori della band.

Il disco è un EP di quattro tracce che sarà pubblicato in occasione del Record Store Day 2022.

Il debutto solista di Kirk Hammett

Il Record Store Day, si sa, è un giorno in cui aspettarsi sempre molte novità dal punto di vista discografico. Prima ancora che arrivi la lista delle uscite per l'edizione 2022, si ha già la certezza di un disco speciale che sarà pubblicato il 23 aprile, data del RSD22.

Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha infatti annunciato l'uscita di "Portals", un EP strumentale di 4 tracce che segna il suo debutto solista.

La cosa interessante è che "Portals" non sarà solo il debutto solista di Kirk Hammett ma il primo disco solista in assoluto pubblicato da un membro dei Metallica.

Portals sarà disponibile in vinile blue oceano a tiratura limitata, CD e digitale.

Stando a quanto riportato in una nota stampa, Portals è "una collezione di porte verso una miriade di destinazioni psichiche e musicali, un viaggio musicale e metafisico". L'EP di Kirk Hammett è stato registrato in diverse location, da Los Angeles a Parigi e Oahu, nelle Hawaii.

A proposito del disco, il chitarrista dei Metallica ha aggiunto:"Questa musica è stata creata con quello che io definisco un approccio Audio-cinematico. E'la colonna sonora ai film nella vostra testa".

Portals è stato prodotto dallo stesso Kirk Hammett e scritto con Edwin Outwater, con il quale il chitarrista aveva già collaborato per l'album dei Metallica "S&M2".

Questa la tracklist di Portals

  1. Maiden And The Monster
  2. The Jinn
  3. High Plains Drifter
  4. The Incantantion



Metallica, Kirk Hammett ha annunciato il debutto solista

Il nuovo album dei Metallica

Non ci è dato sapere che sound avrà il primo EP solista di Kirk Hammett e se questa divagazione possa avere un impatto in termini di stile su quello che sarà il nuovo album dei Metallica. Di certo, per scoprirlo, ci sarà ancora un po' da attendere perché non si sa ancora se la band riuscirà a realizzare il seguito di "Hardwired...To Self Destruct" entro la fine dell'anno.

Dopo l'estate il batterista dei Metallica Lars Ulrich aveva dichiarato in un'intervista che le cose stavano iniziando a muoversi ma che c'è ancora molto da aspettare ed è impossibile prevedere quando uscirà un nuovo album dei Metallica:"Ci siamo messi in marcia, anche se non so se il materiale sia abbastanza coeso da chiamarlo album", aveva detto Lars ad Eddie Trunk, "Stiamo cercando di tenerci impegnati, stiamo creando, ci sentiamo ringiovaniti nel tornare a lavorare ma è decisamente troppo presto per dare una scadenza, una data o parlare di un vero album".