Metallica, Kirk Hammett: "Mai così creativo come oggi"

Il chitarrista dei Metallica parla dell'impatto positivo avuto dalla decisione di smettere di bere: "Non sono mai stato così creativo ed energico come oggi"

I fan dei Metallica sono ancora in attesa di aggiornamenti su un possibile nuovo album.

La storica band metal ha cominciato a gettare le basi per il successore di "Hardwired...To Self-Destruct" del 2016 già durante la pandemia, scontrandosi contro le difficoltà del telelavoro.

Successivamente James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammet e Robert Trujillo hanno provato insieme e sono tornati sul palco ma, a quanto pare, non è ancora tempo di nuova musica firmata Metallica.

Nel frattempo, però, Kirk Hammett ha trovato come tenersi impegnato e ha parlato dei suoi numerosi progetti al di fuori dei Metallica in una recente intervista con Kerrang! in cui il chitarrista ha discusso del suo debutto solista e del suo primo fumetto.

Il cambiamento nella vita di Kirk Hammett

Parlando di come sia nata l'idea dell'EP strumentale "Portals" e del fumetto Nights Of Lomo, Kirk Hammett ha spiegato che il fatto di essere sobrio gli ha permesso di vivere la vita in maniera completamente diversa rispetto al passato.

"Devo dire che ormai sono sobrio da sette anni e mezzo e ora la mia testa è in uno stato completamente diverso, sono più concentrato", ha detto il chitarrista dei Metallica alla rivista britannica, "Mi hanno restituito il cervello, così come la memoria e sto meglio. Riesco a concentrarmi di più quando registro della musica".

Il fatto di aver cambiato stile di vita, racconta Kirk Hammett, ha influito direttamente anche sul tempo da dedicare alla musica: "Ora ho molto più tempo. Prima passavo quasi ogni sera in un locale o in un bar e poi ci mettevo buona parte del giorno seguente per riprendermi, che fossi in tour o meno. Ora che tutto questo è uscito dalla mia vita ho un sacco di tempo in più da poter dedicare alla mia chitarra e, di conseguenza, produco molto di più".

Gli altri progetti di Kirk Hammett

Non solo musica tra i progetti di Kirk Hammett che, da sempre grandissimo appassionato di horror, ha messo la sua conoscenza dell'argomento al servizio del mondo del fumetto.

Il chitarrista dei Metallica, infatti, ha annunciato di aver stretto una partnership con AMC Newtorks per la pubblicazione del suo primo fumetto.

"Nights Of Lono", questo è il titolo, sarà pubblicato entro la fine del 2022, anche se non c'è ancora una data esatta di uscita.

Kirk Hammett collaborerà con Marcel Feldmar e si occuperà di scrivere la sceneggiatura di Nights Of Lono, una storia ambientata alle Hawaii negli anni '80.

La trama di Nights Of Lono racconta di una detective delle Hawaii che, nel 1989, viene assunta per trovare la tomba del Re Kamehameha prima che venga scoperta da uno stregone occulto senza scrupoli proveniente dalla terra ferma.

La storia viene descritta come un "mix di mistero e avventura sovrannaturale che fornisce un viaggio consapevole attraverso i cliché dei polizieschi standard a cui viene data nuova vita con i miti e il folklore della Hawaii".

Hammett si occuperà anche di scrivere la prefazione per un libro di AMC Networks Publishing intitolato "Shudder's Creepshow: From Script To Scream" e dedicato alla serie di film horror degli anni '80 scritta da Stephen King e diretta da George Romero.

Nei prossimi mesi, Kirk Hammett sarà anche il moderatore di un panel all'interno di "Midsummer Scream", la più grande convention al mondo dedicata all'horror.

Tags