29 novembre 2022

Metallica, Lars Ulrich sul nuovo album: "Lo abbiamo registrato in lockdown, assurdo non sia trapelato"

Il batterista dei Metallica ha presentato il nuovo album "72 Seasons" in diretta da Howard Stern, commentando la difficoltà di mantenere il segreto

I Metallica hanno sorpreso tutti nella giornata di ieri annunciando in un colpo solo il nuovo album "72 Seasons", il nuovo M72 tour e pubblicando un nuovo singolo intitolato "Lux Æterna."

Lars Ulrich ha raccontato del nuovo album intervenendo su Sirius XM al The Howard Stern Show. Dopo aver ringraziato lo storico DJ per il continuo supporto alla band, il batterista dei Metallica ha detto che per la prima volta tutti loro sono riusciti nell'impresa di tenere la bocca chiusa :"Solo 10 persone in totale hanno ascoltato questa canzone", ha detto presentando Lux Æterna.

"72 Seasons", spiega Lars, è un vero e proprio COVID album che i Metallica hanno registrato nel corso dell'ultimo anno e mezzo  in lockdown e hanno voluto condividere con i propri fan senza affidarsi a teaser o countdown.

" L'unica cosa che abbiamo fatto in tutto questo è che per la prima volta nella nostra carriera, è stato non parlarne mai veramente. Quindi, piuttosto che "Ehi, c'è un nuovo disco" o un countdown, e "Indovina cosa ti aspetta" e tutto quel genere di stronzate, siamo rimasti fottutamente a bocca chiusa. Pensavamo di sicuro che questa cosa sarebbe trapelata e invece no!".

L'esperienza pazzesca dei Metallica con Stranger Things

Il batterista dei Metallica ha parlato poi della grande popolarità riscontrata dai Master Of Puppets dei Metallica dopo l'inserimento all'interno della colonna sonora di Stranger Things.

Un'operazione, quella realizzata con i registi della serie TV cult, fatta per continuare a portare la musica dei Metallica nel mondo.

"E' stata davvero un'esperienza pazzesca la scorsa estate. Con i Metallica abbiamo sempre detto no ad ogni proposta. Ogni volta che ci chiedevano di utilizzare la nostra musica per qualcosa rispondevamo sempre di no. Qualche anno fa abbiamo cominciato a fare l'opposto. Ci siamo detti che era un comportamento stupido", ha spiegato Ulrich a proposito della celebre scena che vede come protagonista il personaggio di Eddie Munson nel season finale.

"Un paio di anni fa abbiamo cominciato a dire di sì a tutto. Ovviamente, eravamo in qualche modo familiari con il fenomeno Stranger Things ma ci abbiamo messo comunque sei o nove mesi a dire di sì. Volevano costruire l'intera scena intorno a Master Of Puppets e abbiamo accettato. Poi quando è uscita in estate è stato folle vedere quanto sia diventato un fenomeno. Ne siamo molto orgogliosi. Chi avrebbe mai pensato che dopo 40 anni queste canzoni potessero ancora avere un impatto così profondo?".

Guarda l'intervista di Lars Ulrich da Howard Stern:



Metallica, Lars Ulrich sul nuovo album: "Lo abbiamo registrato in lockdown, assurdo non sia trapelato"

72 seasons, il nuovo album dei Metallica

Si chiama "72 Seasons" il nuovo album dei Metallica, il primo dal 2016, anno di pubblicazione di "Hardwired...To Self-Destruct".

Il nuovo album dei Metallica uscirà il prossimo 14 aprile 2023 per la Blackened Records, etichetta della band, e sarà composto da 12 tracce.

I Metallica hanno anche condiviso il video del primo singolo intitolato "Lux Æterna" che cerca di condensare tutto lo stile di 40 anni di carriera in tre minuti e mezzo di musica.

Parlando del concetto del titolo dell'album, James Hetfield ha dichiarato: "72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto 'chi siamo' dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro".


72 Seasons la tracklist:

  1. 72 Seasons
  2. Shadows Follow
  3. Screaming Suicide
  4. Sleepwalk My Life Away
  5. You Must Burn!
  6. Lux Æterna
  7. Crown of Barbed Wire
  8. Chasing Light
  9. If Darkness Had a Son
  10. Too Far Gone?
  11. Room of Mirrors
  12. Inamorata




I Metallica hanno anche annunciato le date del tour mondiale "M72" che porterà la band in giro per numerose nazioni - ma non c'è l'Italia - nel 2023 e nel 2024.

La band suonerà due show in ogni città (e in alcuni casi anche quattro, come a Città del Messico) e ogni serà avrà diversi supporter.

In Europa la prima sera avrà come opener Architects e Mammoth WVH e la seconda Five Finger Death Punch e Ice Nine Kills.

IN Nord America, invece, saranno Pantera e Mammoth e WVH a salire sul palco la prima sera con Five Finger Death Punch e Ice Nine Kills, ancora, per la seconda.