05 settembre 2024

Metallica, le immagini inedite di Cliff Burton in un nuovo video

Lo storico bassista ricordato in una mostra digitale e nel nuovo video per '(Anesthesia) - Pulling Teeth'

I Metallica hanno pubblicato centinaia di immagini inedite di Cliff Burton dopo il lancio di "Orion: A Tribute To Cliff Burton", la mostra dedicata allo storico bassista della band ospitata dal museo digitale Metallica Black Box.

Parte degli scatti e dei filmati inediti, sono stati poi utilizzati per realizzare un video inedito di '(Anesthesia) - Pulling Teeth', brano estratto dal primo album della band "Kill 'Em All".

Gli scatti inediti di Burton, scomparso tragicamente nel 1986 a soli 24 anni durante il tour europeo dei Metallica, sono stati realizzati dal fotografo Russ Marino e acquistati dalla band per poter supportare la mostra dedicata al bassista.



Metallica, le immagini inedite di Cliff Burton in un nuovo video

Il video di (Anesthesia) Pulling Teeth

Per i veri fan dei Metallica Cliff Burton è sempre stato uno dei personaggi più amati e i più intransigenti lo considerano forse l'unico, vero bassista della band.

Dopo la tragica scomparsa nell'incidente con il tour bus nel corso del tour europeo del 1986, Burton è diventato una vera e propria icona e un grande rimpianto per tutti gli appassionati e per la stessa band che ha deciso di celebrarlo con una mostra dedicata all'interno del museo digitale di Metallica.com, Metallica Black Box.

All'interno di Orion: A Tribute To Cliff Burton: "foto, immagini e video del passato oltre a nuove interviste per poter connettere con Cliff in un modo ancora più grande".

Tra queste le immagini degli scatti di Russ Marino fatti tra il 1985 e il 1986 utilizzati per realizzare un nuovo video della strumentale (Anesthesia) Pulling Teeth.

"Abbiamo recentemente acquisito centinaia di foto realizzate da Russ Marino a Detroit e Chicago nel 1985 e nel 1986. Alcune sono state utilizzate su carta stampata per i magazine degli anni '80, la gran parte, molte altre sono scatti alternativi dagli stessi shooting e vedono la luce per la prima volta".



Orion, la mostra su Cliff Burton

"Ora che The Metallica Black Box si è trasferito su Metallica.com", hanno scritto i Metallica, " siamo entusiasti di condividere con voi il lancio della nostra prima mostra! Si è fatto attendere a lungo e sappiamo che l'aspettavate con ansia. Vi presentiamo Orion: A Tribute to Cliff Burton , in onore della vita e dell'eredità dell'uomo e del musicista".

Sebbene il periodo di Cliff con i Metallica sia stato breve, il suo impatto e la sua influenza rimangono monumentali attraverso la sua musica, i nostri ricordi e le nostre storie. Per celebrare nostro fratello, abbiamo attinto al nostro caveau per condividere pezzi di lui a cui ci siamo aggrappati in tutti questi anni. E poiché il "Metallica Cliff" è solo un lato di lui, abbiamo reclutato i suoi amici, colleghi e fan per unirsi a noi nel raccontare la sua storia. Vorremmo estendere un enorme ringraziamento alla famiglia Burton per aver condiviso ricordi che risalgono all'infanzia di Cliff.

La prima delle quattro uscite in questa mostra, la release di oggi contiene di tutto, da vecchie foto e lettere personali a nuove interviste video esclusive. Quindi, scavate e prendetevi il vostro tempo con questo contenuto: ce ne saranno altre da dove sono venute! Tornate il 13 agosto per dare un'occhiata alla prossima uscita.

Come promemoria, The Metallica Black Box è il nostro museo digitale di cimeli, che spazia dalle collezioni personali dei membri della band ai contributi dei fan e tutto il resto. L'ingresso è gratuito, ma devi avere un account Fifth Member.