10 settembre 2021

Metallica live con Miley Cyrus, ascolta Nothing Else Matters

I Metallica, ospiti di Howard Stern, hanno suonato dal vivo Nothing Else Matters con Miley Cyrus

Pochi giorni fa vi avevamo parlato della cover di 'Maybe' di Janis Joplin fatta da Miley Cyrus, ennesimo passo della cantante americana nel percorso che la sta portando dal pop al rock. Negli ultimi mesi, però, l'ex Hannah Montana è stata accostata principalmente ad una band: i Metallica.

Miley Cyrus live con i Metallica

All'inizio si era parlato di un album tributo ai Four Horsemen - e non è detto che questo primo o poi non avvenga - ma con l'annuncio delle operazioni per l'anniversario del Black Album, poi, Miley Cyrus e Metallica hanno collaborato ufficialmente.

Il primo singolo estratto da "The Metallica Blacklist", la compilation tributo realizzata per i 30 anni del Black Album, è stato infatti proprio Nothing Else Matters nella versione registrata da Miley con Elton John, Yo Yo Ma, Andrew Watt, Chad Smith e Rob Trujillo.

Nella giornata di ieri le due parti si sono incontrate ufficialmente per suonare la ballad del 1991 negli studi di Howard Stern.

In questa particolare versione, che potete ascoltare in basso, Miley canta quasi tutte le parti vocali della canzone e viene raggiunta da James Hetfield solo nel ritornello.
I Metallica, che hanno condiviso alcuni scatti delle prove sui loro social, hanno detto di Miley:"Appartiene al rock. Si sta muovendo bene e sta diventando sempre di più una cantante molto rispettata".

Elton John è intervenuto definendola "La migliore cantante rock in circolazione".


Ascolta la versione di Nothing Else Maters fatta dai Metallica con Miley Cyrus:




L'ultimo video dei Metallica

Le celebrazioni per i 30 anni del Black Album, però, non hanno portato solo tantissime cover delle canzoni presenti sul disco fatte da artisti di ogni tipo ma anche molti contenuti esclusivi.
Proprio dal DVD 'Live at Festivalpark' contenuto nel cofanetto Deluxe dell'edizione 2021 del Black Album arriva l'ultimo video pubblicato dai Metallica.

Si tratta di un momento proveniente dall'ultimo concerto che i Metallica fecero per il 'Nowhere Else To Roam Tour' il 4 luglio 1993 al Festivalpark del Rock Werchter, in Belgio.
La band ha condiviso sui propri canali ufficiali la loro versione di 'So What', brano pubblicato nel 1981 come b-side di Streets Of London, singolo di debutto della punk band britannica Anti-Nowhere League.

Per l'occasione con loro sul palco il manager Peter Mensch ai cori e il tecnico delle chitarre John Marshall alla chitarra ritmica.


Metallica live con Miley Cyrus, ascolta Nothing Else Matters

Black Album 2021 e The Metallica Blacklist

Per festeggiare i 30 anni del Black Album, i Metallica hanno pubblicato una versione rimasterizzata dell'album che fece diventare la musica metal un fenomeno globale.

Il disco è stato rimasterizzato in modo 'definitivo', ed è disponibile in CD triplo contenente anche demo, 27 canzoni live e rough mixes, in doppio LP da 180 g, in musicassetta e in un ricchissimo cofanetto deluxe.

Il cofanetto deluxe del "Black Album" contiene:

  •  l'album in vinile e CD
  •  il Picture Disc di "Sad But True"
  •  l'EP "Live At Wembley"
  •  il doppio LP "Live In Moscow"
  •  2 CD di interviste
  •  5 CD di demo e rough mixes
  • 6 CD live
  • 6 DVD live e dietro le scene
  • 3 litografie
  • Plettri, laminati dal tour, repliche dei testi scritti a mano
  • Un libro di 120 pagine con foto mai viste e testi inediti

E disponibile da oggi in digitale e arriverà in formato fisico il 1° ottobre anche The Metallica Blacklist, compilation con oltre 50 grandi nomi della musica di ogni genere che reinterpretano a modo loro le canzoni contenute sul "Black Album".

Tra gli artisti rock ci sono grandi nomi come Royal Blood, Biffy Clyro, il frontman dei Depeche Mode Dave Gahan, Volbeat, Weezer, Corey Taylor, Ghost, Phoebe Bridgers, The Hu ed Idles ma scorrendo la tracklist ci sono anche artisti che non ti aspetteresti e con un background completamente diverso.

Tutti gli incassi dalle vendite saranno devoluti alla fondazione dei Metallica, la All Within My Hands, oltre ad una serie di associazioni benefiche scelte da ognuno degli artisti che hanno partecipato al progetto.